Addio a Cenzino Berdini, fu segretario generale della Uil vercellese

Lutto nel mondo del sindacato vercellese: si è spento Cenzino Berdini, già fondatore nonché segretario generale della Uil di Vercelli e poi segretario della Uilp Pensionati, dalla metà degli Anni Ottanta al 2000.

I funerali saranno celebrati mercoledì 3 gennaio alle 15 nella Cappella della Sacra Famiglia di San Salvatore in via Parini. Berdini era un sindacalista di grande spessore, votato al dialogo: un uomo encomiabile, rispettato da tutti.

L’amico di tante battaglie sindacali Giorgio Varini ha sintetizzato così il ruolo importantissimo di Berdini nella vita della Uil vercellese: “La vita sindacale nella UIL parte dalla scissione interna alla CGIL nel 1950, subito dopo nacque a Vercelli, per volontà di Cenzino Berdini, Giancarlo Casalino e Sergio Tagliabue, che fecero i primi passi per far conoscere la nuova sigla all’interno dell’Ospedale Neuropsichiatrico, praticamente la UIL a Vercelli nasce in sanità.
Per poco tempo, la Confederazione affittò una stanza in Via Galileo Ferraris, per poi trasferirsi in Via Palazzo di Città e cominciarono ad avere un ufficio anche le categorie. Successivamente, sempre sotto la guida di Berdini, la Uil si trasferì nella sede attuale in Corso Fiume.
Berdini fu Segretario Confederale a tutto il 1995/96 e per raggiunti limiti di età gli venne poi la Segreteria della UIL Pensionati fino a una decina di anni fa”.

Grande cordoglio per la scomparsa di Berdini anche da Mauro Orsan, della UilTucs.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here