La Pro Vercelli piange la scomparsa , a 80 anni, del portiere Pier Luigi Branduardi, l’estremo difensore degli storici spareggi con la Biellese del 30 maggio e del 6 giugno 1971. Tra i protagonisti principali di quella storica promozione, Branduarsi, che avrebbe compiuto 81 anni il prossimo 10 dicembre, si è spento lunedì scorso a Torre d’Isola, il suo piccolo Comune del Pavese dove viveva.
Dopo aver giocato nel Catania, in serie A e nel Novara, in B, nella stagione 1967/68 erra approdato alla Pro, esordendo, come ricorda Bruno Casalino nel libro “Magia Bianca”, l’8 ottobre del ‘67 in Imperia-Pro Vercelli: 1 a 1.
Con la casacca bianca ha disputato cinque stagioni, quattro in serie D e una in C: in totale 148 le sue presenze.
Dopo l’esperienza a Vercelli era andato a giocare nel Casteggio, in Promozione, vincendo una Coppa Italia Dilettanti. Ha chiuso la carriera a 42 anni nel Bressana (seconda categoria).
Non molto alto, era dotato di un’agilità incredibile. Tutti i vercellesi di una certa età ricordano ancora la sua incredibile parata – che fece trattenere il fiato a tutti – nei supplementari dello spareggio di Novara: era subentrato al più giovane Lamberti e Cuscela lo avrebbe poi confermato nello spareggio-bis di Torino, quello della monetina. Resterà per sempre nella storia della Pro Vercelli e nel cuore dei tifosi.