Si terrà domenica 26 novembre al Teatro Civico la sedicesima edizione di Donne & Riso. A fare gli onori di casa, accanto alla presidente dell’associazione Natalia Bobba, il direttore generale dell’Ente Risi, Roberto Magnaghi, da diverse edizioni conduttore della manifestazione che, fatto salvo il collaudato format, propone ogni anno spunti diversi sul tema, che quest’anno è Parassiti, malerbe e cambiamenti climatici: il riso non si arrende.
Il premio 2023 andrà a Syusy Blady, giornalista, autrice, regista e conduttrice televisiva. La personalità femminile da individuare deve avere un legame con il riso, la liaison quest’anno riguarda proprio un testo che la Blady ha scritto Il paese dei cento violini, che riguarda le vicissitudini di un paese agricolo e anche alla coltura del riso.
Syusy Blady succede a Evelin Christillin, Paola Ricas, Annie Feolde, suor Franceschina Milanesio, Rosanna Lambertucci, Luisa Valazza, Elisa Isoardi, Josefa Idem, Sonia Peronaci, Katia Ricciarelli, Samantha Cristoforetti, Mariangela Rondanelli, Lucilla Giagnoni, Claudia Ferraris, Iva Zanicchi, Elisabetta Sgarbi.
Durante la mattinata interverranno Marialuisa Ricotti, Maria Lodovica Gullino, Federico Spanna, Mariangela Ciampitti, Francesco Vidotto.
Il premio fa onore al premiato?
Il premiato da lustro al premio?
Premio e Premiati si illustrano a vicenda?
..
È data la quarta combinazione?!?