Il Tribunale di Roma: al vercellese vanno riconosciute il 100% delle compensazioni per il nucleare

“Inizio la reggenza della Provincia di Vercelli con una splendida notizia. Non posso che essere soddisfatto per i contenuti della sentenza che, finalmente, riconosce al nostro territorio il diritto di ottenere il 100% delle compensazioni che gli spettano” lo ha detto oggi il Vicepresidente della Provincia Davide Gilardino, che da ieri è alla guida dell’Ente in attesa dell’elezione del nuovo presidente che succeda a Eraldo Botta, commentando la sentenza di primo grado sui “fondi Scanzano”.

Davide Gilardino che assunto la reggenza della presidenza della Provincia di Vercelli in attesa dell’elezione del nuovo presidente

La sentenza riguarda le compensazioni che, con la legge cosiddetta Scanzano, vengono istituite a favore dei soggetti pubblici che ospitano centrali nucleari o impianti del ciclo del combustibile nucleare e che, attraverso un’interpretazione della legge Finanziaria per il 2005, lo Stato aveva deciso di decurtare del 70%.

Nel 2017 la Provincia, insieme ai comuni di Livorno Ferraris, Cigliano e altri fuori provincia, decise di agire in tribunale per vedere riconosciuto il 100% delle compensazioni previste dalla legge e, lo scorso 11 giugno, la Seconda Sezione Civile del Tribunale di Roma, si è pronunciata in questo senso.

“Ringrazio – dice Gilardino – l’ex Presidente Riva Vercellotti per aver iniziato il percorso volto a ottenere il riconoscimento dell’intero ammontare delle compensazioni e l’ex Presidente Botta per aver portato avanti la difficile gestione e i contatti con gli altri soggetti interessati e il Ministero della transazione ecologica”.

Soddisfatto anche il Presidente uscente Eraldo Botta: “La strada per ottenere queste risorse non è conclusa ed è ancora presto per cantare vittoria, tuttavia abbiamo raggiunto un primo traguardo importante. Si tratta di risorse dovute che i nostri territori hanno guadagnato pagando un prezzo ambientale straordinario”.

“Parliamo – chiude il Vicepresidente reggente Gilardino – di cifre importanti che, una volta ottenute, consentiranno alla Provincia di mettere in campo azioni concrete e visibili a favore dell’ambiente, della sicurezza e della vivibilità delle nostre terre. Non ci fermeremo dunque e continueremo a impegnarci per ottenerle”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Sembra una notizia buona.
    Anzi “è” un’ottima notizia.
    Sempre che, alla fine, la spesa di quei soldi sia più vantaggiosa della piena, assoluta mancanza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here