Il 2018 di Vercelli in 10 ricordi, scelti da noi

Si sta concludendo il 2018 e la nostra redazione ha scelto dieci eventi e personaggi che hanno in un qualche modo segnato l’anno vercellese trascorso, optando per avvenimenti  positivi e tralasciando i fatti più negativi o dolorosi. Ecco quindi un nostro piccolo riassunto del 2018 in dieci flash che abbiamo scelto di ricordare.

 

“UN GOL PER LA PEDIATRIA”.
La partita tra la Nazionale Italiana Cantanti e la formazione Gengte di Cuore disputatati al “Piola”, il 28 ottobre a favore della Pediatria dell’ospedale di Vercelli. Il tutto grazie ad uno straordinario staff organizzativo formato dall’associazione “Biud10” e dalle Onlus “Alby Dalmasso” e “Maschere per sempre”. Grazie a ben 5.036 biglietti staccati al botteghino, e quindi al record assoluto di presenza allo stadio Piola, sono stati raccolti 51.080 euro, consegnati appunto al reparto del Sant’Andrea che cura i bambini. Per la cronaca, il match si è risolto a favore della Nazionale cantanti per 2 a 1, con reti di Moreno e Filadelfia, mentre per la squadra allenata da Maurizio Braghin è andato a segno Enzo Maggio.

Prima della partita al “Piola” gli organizzatori mostrano con orgoglio il maxi assegno per la Pediatria

30 MILA PENNE NERE A VERCELLI.
Il 14 ottobre, la città ha vissuto una domenica davvero storica. Il raduno del Primo Raggruppamento degli Alpini (Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria e Francia) ha portato in città circa 30 mila penne nere che sono sfilate lungo le vie della città per circa tre ore in un entusiasmo indescrivibile. Grande soddisfazione per il sindaco Maura Forte e per il presidente dell’Ana vercellese Pietro Medri, alla testa dell’organizzazione dell’evento. Il giorno prima, sabato 13, grande messa in Duomo, celebrata dall’arcivescovo Arnolfo e dedicata al beato alpino vercellese: don Secondo Pollo.

La grande sfilata degli Alpini in una bella immagine di Andrea Cherchi

LA DUCALE SUONA PER MATTARELLA A STOCCOLMA.
Un’orchestra vercellese, la Camerata Ducale, è stata scelta dall’ambasciata italiana in Svezia per accogliere il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita ufficiale a Stoccolma. L’evento si è compiuto all’Istituto italiano di cultura il 13 novembre. Diretta da Guido Rimonda, la Camerata Ducale ha suonato, per Mattarella e per i Reali di Svezia, musiche di Vivaldi, Viotti e Paganini. La Ducale aveva già accolto un Presidente in visita ufficiale: accadde nel 2005, a Vercelli, con Carlo Azeglio Ciampi, accolto in musica nella chiesa di San Cristoforo.

L’esibizione della Camerata Ducale a Stoccolma davanti a Mattarella e ai reali di Svezia

 

CHICCA ISOLA SUL TETTO DEL MONDO DELLA SCHERMA.
Per il secondo anno consecutivo la giovane spadista vercellese Federica “Chicca” Isola ha conquistato la prestigiosa Coppa del Mondo nella Categoria Under 20: ha vinto la gara individuale e a squadre agli Europei Cadetti e Giovani di Sochi, in Russia, a marzo, e il mese dopo ha conquistato il successo a squadre ai Mondiali di Verona. Ma, soprattutto, giungendo nona nella gara individuale, ha centrato la sua seconda Coppa del Mondo di categoria. Ed ora è arrivata anche la convocazione nella Nazionale maggiore, con grandi chances di essere tra le Azzurre che gareggeranno alle Olimpiadi di Tokyo.

Chicca Isola, grande certezza della scherma vercellese

VISITE ILLUSTRI ALL’OSPEDALE S. ANDREA
Nei mesi di marzo e aprile, l’ospedale Sant’Andrea ha ospitato due eventi di grande richiamo. Il primo, di costume, è avvenuto appunto a marzo nel reparto di Ostetricia e Ginecologia diretto dalla dottoressa Nicoletta Vendola: a trovare la terzogenita del cantautore vercellese Roberto Amadè e di Marianna Fusilli, la neonata Amelie Grace, si è infatti presentato Ignazio Boschetto, uno dei componenti il Trio canoro “Il Volo”, ormai affermato in tutto il mondo. Boschetto è infatti amico di vecchia data di Amadè.
Il secondo evento si è svolto ad aprile ed è stato di natura decisamente più scientifica.

Boschetto nell’Ostetricia vercellese

Il Reparto di Cardiologia diretto da Francesco Rametta ha avuto infatti il privilegio di ospitare il medico giapponese  Masahiko Ochiai, uno dei massimi esperti al mondo di Cardiologia interventista. Il dottor Ochiai ha assistito ad alcuni interventi programmati nella Sala di Emodinamica riguardanti la disostruzione delle coronarie “per via retrograda”. Si tratta di una tecnica che il cardiologo interventista nipponico ha portato ai massimi livelli e che è stata scelta dalla Cardiologia vercellese come tecnica mini invasiva di intervento da utilizzare nei prossimi anni.

Il dottor Ochiai all’ospedale “Sant’Andrea”

LA CRAVATTA DI MARCHIONNE A BALOCCO
Il 1° giugno il Comune di Balocco ha avuto il privilegio di ospitare l’ad della Fca Sergio Marchionne in quella che è stata, purtroppo, una delle sue ultime apparizioni ufficiali al timone del gruppo automobilistico italo-americano: Marchionne sarebbe purtroppo scomparso il mese successivo, stroncato da un male inesorabile.

Sergio Marchionne con il sindaco di Balocco, Gian Mario Morello

Ma quel giorno, a Balocco (scelta sia per la presenza della pista di collaudo, sia per i fraterni rapporti di Marchionne con il sindaco Gian Mario Morello), l’ad di Fiat Chrysler celebrò proprio a Balocco il “Capital Market Day”, compiendo lo storico gesto di aprire la cerniera dello suo classico maglioncino, mostrando una inusuale cravatta. Era l’impegno che si era assunto sei mesi prima dal salone dell’auto di Detroit: “Quando avremo azzerato il nostro indebitamento netto industriale – disse -mi mostrerò con la cravatta”. Il tutto, seguendo un celebre motto di Oscar Wilde, secondo cui “una cravatta ben annodata è il primo passo serio della vita”.

I 440 CHILOMETRI DI SAMANTHA

La notte tra il 15 e il 16 settembre, sulla pista dell’autodromo di Monza, la ciclista vercellese del Velo Club Valsesia Samatha Profumo compie una grande impresa percorrendo in 12 ore 440 chilometri. Lo fa per mettersi alla prova, dedicando il record alla memoria del suo grande amico e mentore scomparso Sergio Robutti, e lo fa per donare, come aveva promesso, un euro per ogni chilometro percorso nelle dodici ore consecutive in sella alla bici, alla Lega per la lotta contro i tumori di Vercelli. Una performance da applausi incondizionati: per la prestazione sportiva e per la finalità.

Samantha profumo a Monza dopo la sua grande impresa. Presenti anche esponenti della Lilt

NASI E TARRICONE AI VERTICI DEI LORO CLUB.

Der vercellesi si issano al timone interregionale di prestigiosi club di servizio. Il commercialista Luigi Tarricone viene eletto governatore del Distretto 108 lA1 del Lions, che comprende tutti i club del Piemonte e della Valle d’Aosta e, in ambito sportivo, fa la stessa cosa l’ex bancario ed ex giocatore di pallavolo Maurizio Nasi, nominato governatore dell’Area 3 Piemonte Valle d’Aosta.

Maurizio Nasi rivceve la campanella di governatore del Panathlon

Tarricone organizza subito, al Civico, il raduno dei Lions delle due regioni, mentre Nasi collabora intensamente alle iniziative per celebrare i 60 anni del Panathlon vercellese fondato tra gli altri da un mito dello sport quel era il generale Marcello Bertinetti.

Gino Tarricone, nei governatore Lions

I CINQUANT’ANNI DELLA YOSHIDA A PRAROLO

A novembre Tadahiro Yoshida in persona è venuto a Vercelli a celebrare i 50 anni dello stabilimento Ykk sul nostro territorio, a Prarolo. Fondata nel 1934 e a Prarolo appunto dal ‘68 (la casa madre in italia è  Pero MIlanese, e ci sono stabilimenti anche a Carpi e ad Ascoli Piceno), la Ykk è leader mondiale nella produzione delle cerniere lampo e occupa nel Vercellese 220 dipendenti. Alla cerimonia, nella sala consiliare del Comune di Vercelli, erano presenti le massime autorità provinciali, compresi i due sindaci: Maura Forte di Vercelli e Dario Caldera di Prarolo.

Tadahiro Yoshida consegna l’assegno di 20 mila euro a Maura Forte

Tadahiro Yoshida, che aveva appena lasciato la presidenza, dopo 25 anni, della Ykk Corporation a Hiroaki Otani – pure presente nell’aula consiliare – ha donato un assegno di 20 mila euro al sindaco. Il Comune lo utilizzerà per iniziative nell’ambito del sociale. Dopo le celebrazioni in Comune, la Ykk ha offerto un pranzo a tutti i dipendenti vercellesi nell’area del Pisu.

MASSIMO SECONDO RESISTE AL TIMONE DELLA PRO.

Pur avendo annunciato di non essere più intenzionato a rimanere al timone della Pro Vercelli dopo l’epilogo di questo campionato di serie C, Massimo Secondo sta garantendo la sopravvivenza del club di via Massaua che, per giunta, sta disputando un torneo al vertice, con la prospettiva, tutt’altro che remota, di ritornare in B. E anche se il pubblico non lo ripaga (misteriosamente si vede sempre meno gente al Piola), Secondo merita il “grazie” incondizionato della città.

Il Panathlon premia Secondo (foto Ivan Benedetto)

Anche per questo motivo, a dicembre, durante la festa degli auguri, il Panathlon Club di Vercelli, su proposta del giornalista e storico del calcio vercellese Alex Tacchini, ha istituito un premio speciale per lui: “presidente più vincente della storia dopo Luigi Bozino” (il presidente dei sette scudetti, ndr). Secondo ha ricevuto il riconoscimento da Tacchini e dal presidente del Panathlon Pier Luigi Pensotti durante la gara Pro Vercelli-Olbia.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here