La badante di una persona ammalata cronica grave che, in questo momento, ha le difese immunitarie praticamente azzerate, e che quindi non può assolutamente permettersi di passare dal Pronto soccorso, ci ha segnalato questo problema.
Ieri questa persona ha avuto il distacco della stomia, vale a dire del catetere addominale con cui viene alimentata. La badante ha subito chiamato il 118 per trasportarla all’ospedale, dove la Gastroenterologia la stava attendendo; oltre a questo, c’era una richiesta ben precisa del medico curante.
Eppure, la risposta è stata quella che la stessa badante aveva già ascoltato la scorsa estate, quando si era registrato lo stesso problema: “Noi dobbiamo assolutamente passare dal Pronto soccorso”. Morale, come aveva fatto mesi fa, la badante l’ ha spinta con la carrozzella fino all’ospedale e l’ha affidata ai medici della Gastroenterologia, che hanno provveduto con solerzia a ripristinare la stomia.
Ci domandiamo, e domandiamo all’Asl, ma non è proprio possibile provvedere ad un sistema di soccorso dedicato a questi casi? E se fosse accaduto oggi con questa nevicata?