Volti a Mamre, per capire meglio i temi più attuali

Si intitola “Volti a Mamre”, il progetto della Pastorale Universitaria di Vercelli, nato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale e la Fondazione CRV, che si propone di avviare alcuni itinerari tematici e disciplinari per tutti coloro che vorranno conoscere e approfondire argomenti di estrema attualità, tanto delicati quanto centrali per la vita comunitaria, quali i diritti e la discriminazione, l’apertura all’altro e l’ospitalità, gli scenari di politica internazionale con le loro ripercussioni sulla cultura locale.

“Volti a Mamre” si compone di: un ciclo di incontri su diritti e discriminazione, uno di incontri di geopolitica, un seminario filosofico su alterità e ospitalità, un laboratorio teatrale sull’ospitalità e il dialogo tra le culture, alcuni workshop con recupero di vecchie sedie in legno, riparazione, verniciatura e rifinitura artistica con inserti multilinguistici.

Il primo appuntamento, in programma per lunedì 19 novembre alle ore 17.30, inaugurerà il seminario filosofico sulle categorie dell’alterità e dell’ospitalità. A intervenire saranno Andrea Mercandino e Luca Michelon, laureati in filosofia presso l’Università del Piemonte Orientale, allievi dei professori Luca Ghisleri e Iolanda Poma, coordinatori tra l’altro dell’intero percorso filosofico.

“Ostili o ospitali. Una dialettica mediata dal consenso”: questo il titolo dell’incontro, ispirato al pensiero e agli scritti di Simone Weil. Dopo i contributi dei giovani filosofi sarà proposta la testimonianza di Elisa Pizente, operatrice legale nelle strutture di accoglieinza del territorio, nell’intento di coniugare il pensiero teorico alla pratica dell’ospitalità.

Gli incontri, a ingresso libero, si terranno tutti i lunedì pomeriggio nell’Aula Magna del Seminario arcivescovile di Vercelli (piazza sant’Eusebio 10) dal 19 novembre fino a giugno. Per info: 334.9429503, [email protected] e http://bit.ly/2PtiGLb

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here