Grande impresa della S2m Vercelli che, sul parquet della capolista San Giacomo Novara, imbattuta sino a domenica, ha disputato una gara super, riuscendo ad infliggere alle novaresi un perentorio 3-1 (25-15, 25-8, 16-25, 28-26).
Le bianconere nei primi due set sono state perfette, tramutando in punti ogni palla giocabile dalle perfette alzate del regista Vattimo, che hanno permesso ad Ippolito e Viazzo di avere percentuali di positività in attacco superiori al 65 % e con un sistema difensivo quasi impenetrabile per le schiacciate delle avversarie, con il libero Mosso superlativa. I parziali di 25-15 e 25-8 sono una chiara dimostrazione di quanto la S2m sia stata in partita. Ma chiaramente essendo la capolista, il San Giacomo nel terzo set riprende a giocare da par suo e, complice il calo nelle percentuali di attacco e con alcune sbavature difensive delle vercellesi, riesce a portare a casa il periodo 25-16.
Nella quarta frazione le atlete di Gherardi e Vigliani tornano a giocare ad alti livelli, portandosi invantaggio sino al parziale di 19-13 a proprio favore. Ma quando tutto lasciava presagire in una vittoria semplice, nel meccanismo delle vercellesi qualcosa si inceppa, tanto che le novaresi non sbagliano più un colpo, riuscendo a portarsi in vantaggio 22-19. Su questo punteggio Micillo e compagne, non mollano e con grinta e determinazione, si portano in parità 22-22. Gli ultimi punti del quarto set son un’alternanza di emozioni, tanto che le due squadre vanno ai vantaggi dal 24-24, con la S2m che riesce a spuntarla 28-26, vincendo la frazione e l’incontro 3-1.
Una prestazione da incorniciare, sia per il gioco messo in campo sia per la freddezza nel non essersi perse d’animo anche nei momenti più difficile dell’incontro. Inoltre, l’assoluto valore delle avversarie rende questa vittoria ancora più prestigiosa, permettendo alla S2m di consolidare il quarto posto a tre lunghezze dei play-off promozione. Una vittoria frutto del lavoro di tutta la squadra, nessuno escluso, allenatori compresi. Le decisioni drastiche prese dalla società circa due mesi or sono stanno dando i frutti sperati, con la squadra che ha trovato equilibrio e serenità che allora si erano perse. La prossima partita per la S2m è in programma sabato 15 alle ore 18, alla palestra Bertinetti, contro il Parella Torino.
Il tabellino: Atanassi (1), Avilia (6), Bertolone (3), Caricati, Comello, Ippolito (12), Micillo (9) Mosso (L1) (2), Vattimo (9), L. Vercellone (L2), Vercelli Alice, C. Viazzo (18), F. Viazzo. All. Gherardi, Vigliani





