Vincenzo Lerro, giornalista biellese, il prossimo 23 agosto partirà da Biella per percorrere il Cammino del Nord verso Santiago de Compostela, più di ottocento chilometri e oltre un milione di passi da macinare giorno dopo giorno.
In questo viaggio di trentatré tappe per altrettanti giorni di marcia da percorrere da Irun, nei Paesi Baschi, al santuario di San Giacomo di Compostela, in Galizia, Vincenzo Lerro affronterà l’impresa con due obiettivi: completare il cammino in uno dei percorsi più belli e impegnativi, e raccogliere donazioni per due realtà del territorio biellese che da sempre si occupano di prevenzione e ricerca sul cancro, ovvero Fondo Edo Tempia e Lilt Biella.
Vincenzo, che ha già affrontato il cammino altre due volte sul tratto chiamato Francese, più noto e frequentato, questa volta ha scelto un percorso più tecnico, pieno di saliscendi, cioè dislivelli positivi e negativi, e ha deciso di dedicare l’impresa ai suoi genitori, morti entrambi per un tumore.
«La terribile malattia si è portata via prima la mia mamma, il 23 marzo del 2001, poi mio padre il 21 gennaio del 2018. Sono le due persone alle quali devo non solo il mio patrimonio genetico, ma tutto ciò che sono. Per questo ho deciso di tornare sul Cammino, perché camminare fa bene in termini di prevenzione e perché con lo storytelling del mio quotidiano procedere lungo le trentatré tappe che compongono il Cammino del Nord confido di raccogliere fondi».
Per tutti sarà possibile seguire (quasi) passo dopo passo il cammino di Vincenzo Lerro. Sarà lui stesso a raccontare gli episodi salienti di ogni giornata usando i suoi canali social e quelli di Fondo Edo Tempia e Lilt Biella
Per la raccolta delle donazioni è stata aperta una pagina dedicata all’impresa sul portale Retedeldono in cui sarà possibile seguire i progressi della campagna e, dal 23 agosto, anche gli aggiornamenti quotidiani dai sentieri spagnoli.
Al termine della raccolta fondi, il ricavato sarà distribuito in parti uguali a Fondo Edo Tempia e Lilt Biella.