La questione della viabilità tra Vercelli e Novara e la situazione dei pendolari sono stati affrontato nela commissione del Consiglio regionale che si occupa di Viabilità e Infrastrutture.
Alla riunione, per il vercellese, hanno partecipato i consiglieri Alessandro Stecco e Angelo Dago.

Dopo l’esposizione del dossier infrastrutture del Piemonte da parte dell’Assessore Marco Gabusi, il Consigliere Alessandro Stecco è intervenuto sottolineando la necessità di “mettere in evidenza l’ipotizzato ampliamento/miglioramento della viabilità del tratto Vercelli-Novara della SP 11 e avere informazioni sulla situazione dei pendolari in relazione al futuro rinnovamento dei treni regionali”. “Dall’Assessore – ha spiegato poi Stecco – ho avuto risposte di concreta attenzione riguardo alla prossima programmazione; partendo da interesse e coesione seria da parte di territorio, enti locali e associazioni, è possibile creare una base di progettazione che porti a una futura cantierabilità”.
Sulla questione treni, materiale rotabile e servizi connessi compresa la fruizione del pendolari, il completamento del contratto quindicennale con Trenitalia, superando l’accordo ponte quadriennale in essere, porrà una riprogrammazione di tutto il servizio.
Sul Trasporto Pubblico Leggero (TPL) è intervenuto anche il Consigliere Angelo Dago (Lega): “Ho chiesto la predisposizione di uno studio di fattibilità per la riapertura, anche in via sperimentale, delle tratte ferroviarie ricadenti sul territorio vercellese. Inoltre è necessaria una maggiore attenzione sugli eventuali tagli dei trasporti su gomma (pullman) al fine di evitare, come accaduto in passato, che la provincia di Vercelli sia tra le più penalizzate”.





