Vercelli piange l’architetto Renato Tonello, che si è spento a 76 anni. Per diciassette anni (dal 1981 al 1998, cioè dall’amministrazione Baiardi alla prima di Bagnasco) era stato dirigente del Settore Governo del Territorio (cioè dell’Urbanistica) ed Edilizia pubblica e privata del Comune. Ma era anche stato docente di architettura al Liceo artistico, dirigente dell’Ente di gestione dei Sacri Monti (e direttore del Sacro Monte di Orta), nonché direttore del Parco Lame del Sesia, dal 2000 al 2011. Persona di grande competenza, intelligente, colta, spiritosa, l’architetto Tonello era apprezzato da tutti.
Lascia i figli Lorenzo, con la moglie Jessica ed i figli Nicholas, Leonardo e Zoe, e Nicolò, con la moglie Siranush e la figlia Atena; il fratello Delio, con la moglie Nadia ed il figlio Federico, e i cugini Ezio e Franco.
I funerali saranno celebrati domani, giovedì, alle 11,30, nella chiesa di Billiemme, dove oggi, alle 16, sarà recitato il Rosario. Dopo le esequie, la salma sarà tumulata nel cimitero di Crescentino.






Una persona dotata
di grande senso etico,.
qualità rara
e mai sufficientemente
riconosciuta.