A Vercelli il Campionato Nazionale di Kettlebell Sport

Si terrà domenica 15 dalle 11.30 alle 15.30 nella palestra della scuola “Lanino” in corso Tanaro il Campionato Nazionale di Maratona di Kettlebell Sport. Per chi non lo sapesse il kettlebell è un attrezzo ginnico consistente in un peso di forma sferica con una maniglia molto in voga in questi ultimi anni, soprattutto negli allenamenti di crossfit.

Le gare prevedono il sollevamento del peso per un periodo di trenta minuti per la Mezza Maratona e un’ora per la Maratona, con “cambio di braccio” illimitato. I pesi suddividono le varie categorie. Per gli uomini i pesi ufficiali sono:16kg (amatori-serie c), 24kg (amatori-serie b), 32kg (elite-serie a); per le donne: 8kg (amatori-serie c),12kg (amatori-serie b),16kg (elite-serie a).

Saranno quattro gli esercizi in cui si sfideranno gli atleti: slancio, slancio completo, strappo e mezzo strappo. La gara è una tappa unica e fondamentale nel mondo del Kettlebell nazionale in quanto mette in palio il titolo di campione italiano e servirà alla qualificazione per l’ingresso nella nazionale italiana di Maratona Kettlebell in vista dei campionati europei di maggio prossimo che si disputeranno in Irlanda.

Tra i partecipanti ci saranno anche vercellese Alessandro Duò, vicecampione del mondo di maratona slancio completo nonché l’organizzatore dell’evento, Giovanna Cresto, vicecampionessa del mondo di maratona slancio, Anita Perolio e Nikola Popovic, tutti componenti della squadra dell’asd Vitality di Livorno Ferraris. Attesa la prova dell’altra vercellese in gara, Alice Colella, vicecampionessa del mondo di gare classiche.

«Vercelli – ha commentato l’assessore Carlo Nulli Rosso – scommette sul campionato italiano di Kettlebell, una nuova disciplina che però vanta già grandi atleti a Vercelli e che, ne siamo certi, darà grandi soddisfazioni alla nostra Città»

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here