Venerdì 11 al Museo Leone la presentazione del libro di Pablo Carrara “L’incanto è un’arte”

Pablo Carrara, recentemente insignito del premio “Bicciolano d’oro 2021! (Foto Renato Greppi)

   Venerdì 11 marzo alle 18,  nel Corridoio delle Cinquecentine del Museo Leone di Vercelli si terrà la presentazione del volume “L’incanto è un’Arte. Diario di viaggio in una Casa d’Aste”.

   L’opera, scritta a quattro mani dal giornalista Fabrizio Guerrini e dal presidente di Meeting Art Pablo Carrara, offre un interessante excursus tra la storia e gli aneddoti di una tra le case d’aste più prestigiose del panorama italiano ed internazionale, la Meeting Art di Vercelli, che venne fondata dal padre di Pablo Carrara, l’indimenticabile Mario, scomparso a 74 anni nel marzo del 2020.

   A presentare il volume saranno gli stessi autori che racconteranno come è nata l’idea di questo progetto e le emozioni provate nello scriverlo.

  “L’incanto è un’arte” racconta infatti la straordinaria storia della Meeting Art, oggi la più importante Casa d’Aste d’Italia. Edito da Ibis, il libro è stato scritto da Pablo Carrara, oggi presidente di “Meeting Art” e dal giornalista della Provincia Pavese e appassionato d’arte Fabrizio Guerrini.

   Si tratta di un vero e proprio diario di viaggio in una Casa d’Aste che, nata ne1979, è oggi al vertice delle graduatorie economiche per fatturato prodotto sul mercato dell’arte. Ma il libro in realtà non tratta di questioni economiche quanto emozionali e si propone come viaggio all’interno di una wunderkammer contemporanea, dove quadri, tappeti, ceramiche, orologi, gioielli, mobili esuppellettili d’epoca, animano un luogo delle meraviglie in cui un viaggiatore curioso e dal gusto onnivoropuò trovar sorprese e non solo affari.

   Sarà possibile acquistare il volume nel corso della presentazione. Il ricavato della vendita verrà devoluto interamente all’Associazione Anffas di Vercelli che supporta le famiglie con disabilità.

   

Meeting Art da sempre attenta al territorio ha di recente collaborato con il Museo Leone alla realizzazione del progetto “I fratelli Garrone e il loro Epistolario” che nel 2021 ha dato vita a una fortunata mostra e alla catalogazione del grande patrimonio epistolare (oltre 3700 lettere) dei due giovani eroi vercellesi caduti in guerra nel 1917.  Ingresso libero fino a esaurimento posti. Si ricorda l’obbligo di Green pass e mascherina.

   Per ulteriori informazioni consultare il sito www.meetingart.it | telefono 0161-2291

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here