“Silvio Piola. Il cacciatore di gol” è il titolo del videoclip che verrà presentato lunedì 18 giugno alle 18 al teatro Civico (ingresso libero), unitamente al progetto “Il mio pallone. Sport, educazione, cittadinanza”, curato dalla figlia Paola Piola e da Giorgio Gaietta, con il patrocinio del Comune di Vercelli.
Protagonista del video, diretto da Vanni Vallino, è l’attore Neri Marcorè, per l’occasione insieme ai pronipoti di Piola Tommy, Lucia, Lorenzo, Jacopo con gli Esordienti 2007 della Pro Vercelli e al vercellese Roberto Sbaratto. La canzone che lo accompagna invece è stata scritta da Sandro Di Loreto e da Toni Malco che è anche l’interprete.
Del progetto ne parlano meglio Paola Piola e Giorgio Gaietta: «Ci siamo sempre proposti di tracciare la personalità di Piola come uomo e di analizzare tutte le componenti che hanno reso possibile la sua lunga carriera agonistica ai massimi livelli, rivisitando la sua avventura nel gioco del calcio in una prospettiva utile alle nuove generazioni».
Proprio ai giovani è rivolto il messaggio in quanto «hanno bisogno di riappropriarsi dell’attitudine al sogno, di poter fantasticare il proprio futuro e di essere incoraggiati e sorretti nelle progressive fatiche che implica poterlo costruire e raggiungerlo».
Il filo conduttore della canzone è il rapporto che si instaura tra un bambino appassionato di calcio e un uomo adulto a cui piace pescare. «Un filo rosso che ci permetterà di affrontare in pochi minuti parecchi temi cari al campione; il calcio come stile di vita, l’amicizia, una corretta alimentazione, il gioco con tutti, anche i disabili, e così via».
Soddisfazione anche da parte del sindaco Maura Forte: «Il messaggio educativo che lo sport può trasmettere ha una valenza che i giovani sono in grado di recepire appieno e ciò può aiutarli positivamente nel percorso della vita. Il fatto poi che testimone dell’iniziativa sia un famoso Vercellese non può che essere motivo di orgoglio per tutta la Città».
Plaudo a tale iniziativa che, anche in qualità di insegnante, non posso che condividere e apprezzare.
Per guardare il videoclip in anteprima: https://www.facebook.com/search/top/?q=cacciatoredigol





