Un fantastico fisarmonicista domenica per le Green Ties della Ducale

 

Vercelli – In campo musicale, Vercelli, città del “Viotti” può considerarsi la patria della chitarra (grazie ad Angelo Gilardino), ma anche della fisarmonica, grazie alle grande aziende che producevano, e continuano a produrre, questo amatissimo strumento.

Per questa ragione è assai atteso il quarto concerto della rassegna Green Ties, che si svolgerà domattina, domenica, alle 11 nella Sala del Parlamentino all’Ovest Sesia di via Duomo.

Ne sarà appunto protagonista un giovane fisarmonicista di grande talento ma ormai pienamente affermato, e non solo in Italia,  se si pensa che due anni fa, è stato ospite della London Philarmonic Orchesrtra debuttando con l’Ensemble Foyle Futur First al Southbank Centre, con la musica scritta nel campo di concentramento di Theresiendstat da Viktor Ulmann. Si tratta Giancarlo Palena, nato venticinque anni fa ad Atessa, in provincia di Chieti.

Palena ha incominciato a suonare la fisa all’età di 7 anni, e nel giugno dello scorso anno ha ottenuto con il massimo dei voti la Laurea di secondo livello in fisarmonica alla “Fryderyk Chopin University of Music” di Varsavia, sotto la guida del grandissimo fisarmonicista polacco Klaudiusz Baran.

Il giovane abruzzese, che ha suonato in tutt’Europa, e che sta facendo incetta di premi in tutti i Concorsi più importanti (come il Sir Karl Jenkins Music Award di Londra) nel giugno del 2016, nell’ambito della Giornata Europea della Musica, ha ricevuto la medaglia della Camera dei Deputati come riconoscimento del suo talento e dei risultati conseguiti a livello internazionale.

Domani, nella Sala del Parlamentino, proporrà , nella prima parte trascrizioni per fisarmonica di Scarlatti (Sonata K551), di Bach (Concerto Italiano e Aria dalle Variazioni Goldberg) e di Grieg (Holberg Suite). Nella seconda parte spazio ai giganti del tango: Piazzolla (Ave Maria e Meditango) e Galliano (Tango per Claude). Infine di Elgar, Palena eseguirà “Nimrod” (Enigma, Variations for Orchestra opera 36)

L’ingresso costa cinque euro e dà diritto all’aperitivo post concerto. Vista la capienza ridotta della sala sarebbe opportuno prenotare chiamando il 3663054181.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here