Altro trionfo per Chicca Isola: poco fa atleta vercellese ha vinto a Courmayeur il titolo di campionessa assoluta di spada battendo in finale la catanese Alberta Santuccio (che gareggia per le Fiamme Oro) per 15 a 12.
E’ stata una finale tiratissima. Chicca Isola, che gareggia per l’Aeronautica militare, era assistita dal suo storico maestro vercellese, Massimo Zenga Germano. Per lo sport vercellese un ennesimo successo, grazie a questa straordinaria ventiduenne, che ha bissato il successo del 2019. Due titoli italiani assoluti per una ventiduenne sono tantissima cosa.
La gara di Federica a Courmayeur è stata fantastica. Basti pensare che in semifinale erano approdate ben tre spadiste delle quattro che aveva conquistato il bronzo a Tokyo: oltre alla Isola e alla Santuccio, anche Alessandra Bozza. A Chicca Isola è toccata la Fiamingo, e l’atleta vercellese l’ha superata con un netto 15 a 8,m mentre nell’altra semifinale, la Santuccio eliminava la Bozza.
La finale è stata tiratissima, anche perché bisogna considerare che attualmente nel ranking Alberta Santuccio (podio nelle ultime due prove di Coppa del Mondo) precede la schermitrice vercellese e dunque in caso di parità, il successo sarebbe andato all’atleta siciliana. Le due amiche-rivali sono partite con il freno a man tirato, senza mai attaccare, al punto che l’arbitro ha inflitto ad entrambe due richiami ufficiali.
Poi Chicca ha incominciato a prendere il sopravvento portandosi sull’8 a 4. Sembrava fatta, ma a quel punto Federica Isola ha accusato un blackout, facendosi raggiungere dall’avversaria. E’ stato in quel momento, che l’allieva di Massino Zega ha sfoderato tutta la sua classe, riandando avanti di due stoccate. Ma sull’11 a 9, ecco la reazione della Santuccio che ha di nuovo pareggiato. A quel punto l’atleta di Catania aveva la gara in tasca, ma Chicca Isola ha sfoderato tutto il meglio del suo repertorio e alla fine ha prevalso per 15 a 12. Intervistata subito dala Rai, Chicca Isola ha detto che era stata durissima e che in questo momento Alberta Santuccio è un’avversaria difficilissima per chiunque.
Nella stessa gara segnaliamo il buonissimo piazzamento di un’altra vercellese: Marzia Cena si è classificata ventiquattresima.
Ormai sembra “normale” che debba vincere sempre! … Le auguriamo di inanellarne una serie (e tempistiche) .. alla Catricalà!