A Trino la Fiaccolata silenziosa per la Pace

Si svolgerà mercoledì 2 dalle 20.45 a Trino la Fiaccolata silenziosa per la Pace, voluta dalla Parrocchia, dal sindaco Daniele Pane, dall’Amministrazione comunale e dalla Comunità Musulmana trinese per sostenere i popoli colpiti dalla guerra.Tutta la cittadinanza è invitata a scendere in piazza numerosa contro il conflitto in terra ucraina.

La fiaccolata partirà alle 20.45, da piazza Mazzini, percorrerà corso Italia e raggiungerà l’atrio comunale. Qui verrà accesa la parola Pace e ci sarà un intervento del parroco, del sindaco e dell’imam. Al termine della fiaccolata, chi avrà piacere potrà celebrare in chiesa il primo giorno di quaresima ricevendo le Ceneri.

Sono particolarmente invitate tutte le persone di nazionalità ucraina e russa, come forte segnale di umanità e tolleranza tra i popoli.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. LEGGIAMO:
    “Si svolgerà mercoledì 2 dalle 20.45 a Trino la Fiaccolata silenziosa per la Pace, voluta dalla Parrocchia, dal sindaco Daniele Pane, dall’Amministrazione comunale e dalla Comunità Musulmana trinese per sostenere i popoli colpiti dalla guerra. Tutta la cittadinanza è invitata a scendere in piazza numerosa contro il conflitto in terra UCRAINA”.
    Apprendo da wikipedia che l’Ucraina ha una … : Popolazione 42 322 028 ab. (2018) (…) Per quanto riguarda i culti non cristiani, vi sono in Ucraina 500 000 musulmani, la metà dei quali di etnia tatara. Si contano 487 comunità musulmane, delle quali 368 sono concentrate in Crimea. A Kiev vivono circa 50 000 musulmani, ma la gran parte è di origine straniera (…).
    Sorge spontaneo segnalare che wikipedia, l’enciclopedia libera, conteggia le 368 comunità della Crimea come facenti parte dell’Ucraina mentre sarebbero da considerare parte di un altro Stato .. che non li combatte .. quindi ne rimangono soltanto 121 (non è del tutto corretto .. ma, in camncanza di datireali..), se facciamo una proporzione .. farebbero 150/200mila musulmani in Ucraina ..su 40M! ..un po’ pochi!
    La comunità musulmana ha tutto il diritto di interessarsi su ogni problema politico, di sport e filosofia, cultura e religione ecc. ecc. io ho molti amici di quelle parti e ad essi invia DAVVERO il mio pensiero fraterno .. ma sul nocciolo del problema non c’entra niente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here