Trenta infermieri vercellesi andranno dal Papa il 3 marzo

«Grazie alla legge 3 dell’11 febbraio, entrata in vigore pochi giorni dopo, il Collegio Ipasvi (Infermieri professionali assistenti sanitari vigilatrici d’infanzia) è diventato Ordine delle professioni infermieristiche».
Lo annuncia con un sorriso di soddisfazione Giulio Zella, presidente dell’Ordine provinciale di Vercelli. E questa è la prima novità del 2018.

Il 20 del mese in corso, infatti, si è tenuto a Torino l’incontro regionale con il presidente della IV Commissione sanità del Piemonte, dott. Domenico Ravetti, che si è confrontato con i presidenti di tutti gli ordini provinciali. «Un’occasione importante – spiega Zella – per affrontare i problemi legati agli organici delle strutture sanitarie pubbliche, all’assistenza infermieristica nelle residenze per anziani, alla gestione del 118 e dell’emergenza sanitaria. Ravetti è stato un ottimo interlocutore, che ha recepito le nostre istanze e se n’è fatto carico. A fine marzo ci riuniremo di nuovo per fare il punto della situazione e definire insieme le linee operative per migliorare i servizi».

Venerdì 23 febbraio, nel salone del rettorato dell’Università del Piemonte orientale, si sono discusse le tesi del master di primo livello in “Infermieristica di famiglia e di comunità”, giunto alla terza edizione e promosso in collaborazione con ASL di Vercelli e ASST Ovest Milanese. Gli studenti, organizzati in gruppi di ricerca e di studio, non solo hanno meritato votazioni eccellenti ma, esponendo in modo appassionato i frutti di un lavoro condiviso, hanno innescato le domande del pubblico, a partire dal direttore generale ASL, Chiara Serpieri.

L’ultima novità è la più importante e inaspettata: il 3 marzo alle 12,00 6.500 infermieri, tra cui una trentina di vercellesi, saranno ricevuti in udienza da papa Francesco nella sala Nervi. «La presidente nazionale dell’Ordine, Barbara Mangiacavalli – racconta Giulio Zella – aveva inviato una lettera in Vaticano per chiedere un incontro, magari durante l’udienza settimanale del mercoledì. Invece… siamo rimasti piacevolmente sorpresi e l’adesione è stata massiccia. Sono riuscito a farmi assegnare 30 posti per Vercelli, cinque in più di quelli previsti. Sarà un’esperienza straordinaria».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here