Questa mattina, Paolo Mercalli ha riaperto regolarmente la sua edicola di corso Libertà e tutti sono andati ad informarsi sulla sua disavventura, condivisa con la moglie, Pina Carenzo, a Cogne.
I due popolarissimi coniugi erano partiti sabato sera per raggiungere la loro roulotte da tempo sistemata in un ampio parcheggio di Cogne. Ci ha detto Paolo Mercalli: “Siamo partiti sabato sera e già in autostrada ci siamo imbattuti nel maltempo, ma salendo verso Cogne, la situazione sembrava essersi normalizzata. In serata però, mentre mangiavamo, abbiamo sentito le prime, pessime notizie, e ci è stato suggerito di spostare l’auto nel piazzale un po’ più in su rispetto a quello dove l’avevamo sistemata. Noi eravamo in località Lillaz, dove non si sono registrati grossi danni, ma l’esperienza è stata allucinante: la montagna davanti a noi si era trasformata in una vera cascata, mai visto nulla del genere”.
I coniugi Mercalli sono potuti ritornare a valle come centinaia di altre persone, grazie all’elicottero che li ha condotti ad Aymavilles, verso la mezza di lunedì. Osserva l’edicolante di corso Libertà: “L’esperienza è stata davvero coinvolgente, ma devo sottolineare ed elogiare il servizio d’emergenza predisposto dalla Protezione civile: semplicemente eccezionale””,
Raggiunta Aymaville in elicottero, Pina e Paolo Mercalli hanno poi preso il pullman per Aosta e da lì hanno raggiunto Verrès, dove c’era la figlia ad aspettarli per portarli Vercelli.
Aggiunge Paolo Mercalli: “Abbiamo calcolato che la strada ha ceduto un paio d’ore dopo che eravamo passati. Ma ‘ceduto’ è riduttivo, è propria sparita, perché lì adesso c’è solo il baratro. Temo che i tempi per il ripristino saranno lunghi e che ci sarà un intervento di ingegneria civile da realizzare molto completato. Mi dispiace molto per Cogne, che noi adoriamo: temo che la stagione estiva risulterà compromessa”.






http://www.ansa.it/valledaosta/notizie/2024/07/02/santanche-porteremo-i-turisti-a-cogne-con-lelicottero_3522f6bb-19c8-437b-8e66-b33270af950e.html
Se l’emozione provata
nei giorni scorsi
immancabilmente
lascerà un segno indelebile
nella memoria di chi
ha vissuto quelle ore
incredibili,
altrettanto emozionante
dev’essere stato
giungere a Vercelli
attraverso una magnifica
giornata di sole
In un paesaggio
resi lussureggiante
nella valle d’Aosta ..
(come pure dalla Valsesia
o dal biellese)
mentre il navigatore di Google
accompagnava
da severo jettatore qual’e:
..
“Il tuo percorso
potrebbe essere interessato
da inondazioni!”
Il colonnello Bernacca – Tempo di sole (1972)
https://youtu.be/9iqx-i3cLQo?si=icIXWNC0_rvLnuXM
” Dove si formano
queste tempeste vorticiae
violentissime ? ”
https://youtu.be/l8AmZy9sGGk?si=xcShEX9_B-Ln5G3F