Il Timorasso protagonista a Gattinara

Si terrà giovedì 3 maggio alle 20 nella sala conferenze di Villa Paolotti a Gattinara la serata dedicata a uno dei vini piemontesi che ultimamente sta incontrando sempre più i favori degli appassionati, il Timorasso.

Il Timorasso è un antico vitigno, che dal secondo dopoguerra fu poco a poco dimenticato. Solo negli anni ’80 è stato riscoperto da alcuni produttori, che lo hanno saputo valorizzare, comprendendone il potenziate. La produzione è limitata e di assoluta qualità, una punta di diamante per gli intenditori. Oggi la DOC “Colli Tortonesi Timorasso” è esempio di eccellenza nel settore vitivinicolo Piemontese.

Sono previsti una conferenza e un banco d’assaggio a cui prenderanno parte undici produttori, fra cui alcuni 5 Grappoli Bibenda 2018, che con il loro attento e incessante lavoro hanno saputo valorizzare questo vitigno a bacca bianca, autoctono dei colli Tortonesi. Accompagna il banco di assaggio una piccola degustazione di prodotti locali.

«Attraverso queste iniziative vogliamo far conoscere e dare spazio ai vini del Piemonte che rappresentano nicchie di eccellenza assoluta, prodotti da realtà medio-piccole – ha spiegato Massimo Baglione, presidente dell’Enoteca Regionale – Sono vini che, spesso, non si riescono facilmente trovare e degustare. Il nostro obiettivo è quello di realizzare una serie di appuntamenti orientati alla promozione e alla tutela di quei vini e di tutte quelle piccole aziende vitivinicole che rappresentano la spina dorsale del sistema piemontese e che spesso faticano a farsi conoscere come meriterebbero».

Prenotazioni obbligatorie telefonando a Massimo Baglione, cell. 338 22 36 125 oppure scrivendo a [email protected] Trenta i posti disponibili, 30 € il costo della degustazione a persona.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here