Tampalini e Saggese, nuovo album in comune di due fuoriclasse inseriti nei ciclo di concerti de “Il legno che canta”

 

La rassegna “Il Legno che canta”, organizzata dall’Associazione “Angelo Gilardino” con l’amministrazione comunale di Vercelli, propone, tra i tanti eventi, sette concerti dei migliori chitarristi italiani: due (Alberto Mesirca e Christian Saggese) li abbiamo già ascoltati, il prossimo concerto avrà per protagonista Luigi Attademo, al “Ridotto” del Civico, il 20 gennaio.

Ed ecco che ora, due dei concertisti, Saggese e Giulio Tampalini (l’appuntamento con il chitarrista bresciano è previsto il 3 febbraio al Salone Dugentesco), chitarristi fenomenali, hanno inciso un disco assieme che si intitola “Together”. I due musicisti l’hanno presentato poco fa Saggese e Tampalini, con lo stesso testo, sulla loro pagine Facebook, non dimenticando il loro maestro comune, Angelo Gilardino.

“Questo album è il risultato della nostra passione condivisa per la musica e dell’amicizia che ci lega.
La selezione dei brani è un viaggio attraverso stili e emozioni, dalla Fantasia op. 54 bis di Sor alle Variazioni op. 18 di Brahms, passando per la Tarantella di Petit, l’Allegro dal Concerto in re minore per oboe di Marcello, l’incantevole Intermezzo n. 1 originale per pianoforte di Ponce, con brevi omaggi a Pergolesi e Albeniz. Inoltre, siamo entusiasti di presentare in prima registrazione assoluta il Concerto op. 99 n. 1 in re di Castelnuovo-Tedesco, nella versione per due chitarre realizzata da Daniele Fabio.

La musica, in questo caso, è il veicolo perfetto per esprimere la bellezza dell’amicizia, e questo album ne è la testimonianza.
Vi invito ad immergervi in questo viaggio musicale e spero che possa portarvi gioia e ispirazione.

Desideriamo ringraziare di cuore tutti coloro che hanno sostenuto questo progetto musicale, in primis a Filippo Michelangeli, un grazie ideale al nostro maestro Angelo Gilardino sempre nei nostri cuori, e a Raffaele Cacciola, che ha curato la registrazione dell’album”.

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here