Successo per la Festa delle Bambine e dei Bambini

Si è tenuta mercoledì 21 marzo, primo giorno di primavera, la “Festa delle Bambine e dei Bambini”, iniziativa voluta dall’associazione Janusz Korczak con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Vercelli e del Centro Territoriale per il Volontariato, della Provincia e dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Sono stati tanti i bambini e le bambine che si sono dati appuntamento al parco del Lungo Sesia “Janusz Korczak”, accompagnati dagli insegnanti. Con loro c’erano anche il sindaco Maura Forte, l’assessore ai Servizi Scolastici Andrea Raineri, la rappresentante dell’Ufficio Scolastico Territoriale Laura Musazzo, i giovani del Servizio Civile e Meco Traversa dell’Associazione Librarte di Trino, che ha coinvolto i presenti con canti, danze e recitazioni e con l’accompagnamento di musiche trascinanti.

Da ricordare le letture e la drammatizzazione dei bambini che hanno concluso, con la loro fantasia, la favola di Traversa e di Melissa Martinotti “La foresta dei sempreverdi diritti”, già rappresentata al Teatro Civico in occasione della celebrazione della “Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini”.

A conclusione della Festa, i bambini hanno appeso sui rami degli alberi i loro “pensieri al vento”, scritti su dei cartoncini a forma di foglie, ispirati al Diritto proclamato dall’Associazione che recita: “Ogni bambina ed ogni bambino ha il diritto di essere considerato persona già oggi…non domani ed ha diritto all’amore ed al rispetto”. Al momento del congedo, l’Associazione ha donato alle scuole, come ricordo della Festa, un “mandala” che i bambini potranno realizzare secondo la loro creatività e fantasia.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here