Una cabina di regia che coordini temi di natura ambientale e di salute tra Comune e altri Enti per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini i vercellesi. È l’idea lanciata dal consigliere regionale Alessandro Stecco che in una nota sottolinea, parlando di inquinamento da Pm10: “Partiamo dal fatto che quest’amministrazione ha gia’ nelle linee guida l’attenzione all’ambiente. A seguito di dati incontestabili emersi a piu’ riprese a partire dallo Studio ARPA del 2014, della relazione che come commissario della quinta commissione ambiente redassi nel 2018 e consegnai al Sindaco precedente, e delle recenti e toccanti parole dell’Arcivescovo Mons. Marco Arnolfo, ritengo che per chi Amministra sia l’ora di fare ancora di piu’, mi piacerebbe che si andasse verso una gestione sempre piu’ coordinata dei temi dell’inquinamento ambientale e atmosferico e dei rischi per la Salute”.
“In particolare appare non rinviabile l’articolazione entro il mese di Gennaio di una cabina di regia” sostiene il Consigliere Stecco che è anche Presidente della Commissione Sanità ”che faccia da cerniera e coordinamento tra Amministrazione Comunale e gli altri Enti, per integrare al meglio le necessarie politiche di sviluppo della città, le necessarie politiche ambientali, e quelle di prevenzione sulla popolazione e di contrasto ai danni dell’inquinamento atmosferico, del suolo e delle falde”.
Secondo Stecco “è auspicabile un’azione di indirizzo (ruolo specifico del Consiglio Comunale) a questa e alle prossime future amministrazioni a mantenere e ad accrescere una politica di attenzione al tema della sostenibilità ambientale declinata in tutte le forme; lo si puo’ fare anche, eventualmente, a mezzo di un’intervento nello Statuto del Comune, mettere cioe’ nel DNA del Comune di Vercelli questo tema, a memoria futura“.
“Attenzione all’ambiente non vuole dire pero’ bloccare lo sviluppo industriale, o contrastare singole iniziative, verso il quale mantengo la mia positività come quella del mio Gruppo Consiliare, ma significa che si deve ragionare sempre in modo equo e sostenibile a quello che si decide di fare”.
Sull’impatto sulla Salute dei Citttadini in particolare, il Presidente della Commissione Sanità afferma l’importanza di ristrutturare e potenziare le attività di studio epidemiologico e prevenzione che ASL e Comune hanno intrapreso avviate nel 2016, ma in via di start-up.
Stecco ribadisce: “Gli strumenti ci sono, dal Servizio Osservatorio Epidemiologico dell’ASL fino alle esperienze dell’OSAV, che con un coordinamento e gli strumenti possono funzionare come interlocutore permanente del Comune, e interfaccia verso Provincia e Regione. Chiedero’ entro pochi giorni al Sindaco Corsaro un incontro assieme anche al Presidente del Consiglio Locarni a rappresentanza del Consiglio Comunale, per sincronizzarci al meglio su questi temi e proporre una strutturazione definitiva di questa “cabina di regia”, che integri le esperienze gia’ fatte su fronti diversi”.
“Se vogliamo programmare una Vercelli piu’ sostenibile per il prossimo e medio futuro per i nostri figli e nipoti” conclude Alessandro Stecco “partiamo da qui, ricordando anche come da politiche di sostenibilità organizzate e pianificate possono derivare delle economie circolari e dei posti di lavoro”.