Stasera all’Italia il film sul ruolo delle donne nella Resistenza “Nome di battaglia: Donna”

Un fotogramma del film di Segre

—Dopo aver ricordato, ieri, che la Liberazione di Vercelli avvenne di fatto l 26 aprile, quando la “colonna Morsero”, formata dai soldati repubblichini, lasciò la città e quando si arrese a partigiani il presidio tedesco, l’Anpi di Vercelli invita i cittadini ala proiezione del film Nome di battaglia DONNA, di Daniele Segre, in programma stasera, giovedì, alle 21 al cinema Italia.

I vertici dell’Anpi cittadina e provinciale al 25 Aprile

Uscito nel 2016, è un docufilm, della durata di un’ora, che riporta le testimoniante di donne che diedero un apporto importante alla Resistenza in Piemonte, svolgendo diversi ruoli: dall’assistenza ai partigiani – procurando o cucendo per loro indumenti – alla partecipazione diretta alla lotta per la liberazione, come “gappiste”, staffette o anche come combattenti.

Alla proiezione parteciperà, commentandola, anche il regista. L’iniziativa è della sezione vercellese dell’Anpi intitolata ad Anna Marengo e della sezione “Altrevisioni” della Movie Planet diretta da Cristina Francese.

Idealmente la proiezione di stasera è dedicata alle donne vercellesi che parteciparono alla Resistenza, due delle quali sono morte di recente: “Mimma” Bonardo e Olga De Bianchi.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

  1. Non un solo sesso. E neppure due
    La Liberazione di Vercelli non avvenne solo e imprescindibilmente attraverso l’opera e il coraggio delle donne partigiane, compagne dei compagni partigiani .. c’era anche, scopriamo dal fotogramma di apertura del presente servizio, visibilissima in alto a destra la attuale segretaria del Pd, Elly Schlein, giovanissima.
    Dopo che i Partigiani (scrivo in majuscolo volendo far eco alle mirabili argomentazioni di Gad Lerner) tutt’insieme. maschi femmine lgbt e fluidi avevano liberato Vercelli tutt’insieme hanno pensato di incaricare della difesa della Libertà gli americani con le loro 120/140 basi militari in territorio “liberato” (“italiano”) sotto il loro totale diretto controllo.
    ..
    fuori tema: l’ultima violenza dei fascisti, circa ieri sera:
    ..
    Elly Schlein, sfogo della fidanzata Paola Belloni: «Io vittima di outing, rivelare l’orientamento sessuale è una scelta»
    La coppia è stata paparazzata alcune settimane fa a Firenze, poco prima di prendere un treno in direzione Bologna
    https://www.ilmessaggero.it/persone/elly_schlein_fidanzata_paola_belloni_outing_chi_ultime_notizie-7328230.html
    1-continua

  2. Arrivi e partenze
    Fischia il vento. Gad Lerner e Benedetta Tobagi raccontano la Resistenza
    Due protagonisti della cultura parlano di memoria, Resistenza e delle donne partigiane: una Festa della Liberazione vissuta con consapevolezza e partecipazione. Ecco idee, storie e spunti per riflettere e capire.
    Un vento soffia forte fra le strade delle città, facendo risuonare coraggio, orgoglio, passione civile e indignazione per le iniquità e per l’oppressione.
    Gad Lerner e Benedetta Tobagi hanno incontrato la Resistenza nelle parole di tanti testimoni, e ne hanno tramandato le storie attraverso libri, iniziative editoriali, partecipazioni a eventi pubblici.
    Oggi Lerner e Tobagi si confrontano in un appassionato dialogo per gli amici di Maremosso, un dialogo capace di cucire assieme “tutte le anime della resistenza”, partendo da quella che fra tutte è forse stata più colpevolmente trascurata per troppo tempo.
    È la Resistenza delle donne, quella che Tobagi ha raccontato nel suo ultimo, splendido libro edito da Einaudi e che si propone di restituire voce e respiro a quella storia negata.
    Le protagoniste della lotta partigiana non furono solamente le staffette – pur eroiche nella loro abnegazione e nel coraggio che mostrarono – ma anche le donne che dalle retrovie seppero farsi diga contro il dilagare di un consenso che spesso era colpevole acquiescenza.
    Dopo l’8 settembre 1943, data che rappresenta un vero e proprio spartiacque, furono molte le donne che con la propria opera diedero un contributo fondamentale alla lotta per la Liberazione.
    Le loro storie, assieme a quelle degli uomini che lottarono accanto a loro, vivono nell’indispensabile sito curato da Gad Lerner assieme a Laura Gnocchi per l’ANPI, Noipartigiani.it. Vi invitiamo ad ascoltare anche i podcast scelti fra quelli che popolano il sito, il cui utilizzo ci è stato gentilmente concesso in occasione delle attività che Maremosso dedica alle celebrazioni del 25 aprile: li trovate nella parte destra di questa pagina, assieme a musica, approfondimenti e contenuti speciali dedicati ai bambini.
    Tante delle storie che nel sito sono state raccolte le troviamo nello stupendo libro di Gnocchi e Lerner edito da Feltrinelli, Noi, partigiani. Memoriale della Resistenza italiana, molto opportunamente definito come “un grande romanzo collettivo di formazione”.

    Sotto il monumento inaugurato nel 2021 nel quartiere popolare della Barona, a Milano, dedicato alle donne partigiane e intitolato Fischia il vento, i due intellettuali danno vita a un dialogo che è Storia perché parte dalle storie, una conversazione che – rivendicando le ragioni della memoria – si pone nell’oggi con tutta l’urgenza imperiosa dell’attualità. È un dialogo che siamo felici e orgogliosi di poter offrire ai nostri lettori e a tutti gli amici di Maremosso, in occasione di un 25 aprile che si preannuncia diverso dagli altri, per diverse ragioni (molte delle quali Lerner e Tobagi indagano nel corso della loro conversazione).
    Venite a immergervi in una Storia che ci riguarda tutti, e che è tanto più necessario conoscere quanto più ci viene detto che – in fondo – si tratta di una storia come altre…
    Non è così: fischia il vento, e quel vento è fra noi, come ci ricordano Gad Lerner e Benedetta Tobagi.
    Buona Festa della Liberazione a tutti!
    https://maremosso.lafeltrinelli.it/interviste/gad-lerner-benedetta-tobagi-liberazione-25-aprile-donne-partigiane

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here