Si intitola “L’ombra della maschera” lo spettacolo in programma questa sera, venerdì, al teatro Civico con inizio alle 20.45 (ingresso libero). A portarlo in scena gli studenti dell’Istituto Superiore “Lagrangia” che hanno preso parte al “Laboratorio Teatrale Totale” condotto da Lorena Crepaldi che ha curato i testi assieme a Cinzia Ordine.
La storia narrata prende spunto da due pietre miliari della rappresentazione artistica del “Fantasma dell’Opera”: il romanzo ottocentesco “Le Fantôme del l’Opéra” di Gaston Leroux e il musical moderno “The Phantom of the Opera” scritto e musicato da Andrew Lloyd Webber. Lorena Crepaldi e Cinzia Ordine hanno voluto riprendere un “topos” letterario rodato per rivisitarlo attraverso una lente contemporanea: ne è nata una storia quasi del tutto nuova in cui si intrecciano le vicende di quattro giovani, in una sorta di percorso di formazione.
I brani musicali sono interpretati dal vivo dal coro e dai solisti: Alessia Cogliati, Giuseppe Garavana, Letizia Gatti e Joseph Parisi. A questi si aggiunge una vera novità: un brano cantato da Alessandra Zonca, una delle attrici protagoniste, su una composizione originale di Lamberto Curtoni.
Oltre ad Alessandra Zonca, impegnata nel ruolo di Thérèse, gli altri tre personaggi principali saranno interpretati da Marco Aurelio Dabbene (Jean), Ilaria Carenzo (Christine) e Vittorio Mazza (Raoul). Accanto a loro, a dare sostanza alla vita multiforme dell’Opéra: Giosuè Balocco (il Direttore), Niccolò Gorrino (il Capo del servizio d’ordine), Filippo Vezzoli (il medico), Linda Artoni (la maschera) e poi Elena Barbero, Elisa Bassignana, Giulia Cucchedda, Elena Lupo, Francesca Florestino, Carlotta Pasquettaz, Thily Procacci, Marta Tonato, Rachele Tosatti, Alexandra Tureschi, Asya Ugolini (le ballerine), Veronica Krakovetska, Ylenia La Delfa, Umberto Tomaino, Alexandra Tureschi (i fans melomani); infine, un sorprendente cameo è affidato ad Alessandro Ugliotti.
Progettazione e realizzazione delle scenografie si devono agli studenti del Liceo Artistico guidati da Monica Falcone e Tiziana Salè, così come i bozzetti degli abiti, realizzati questi ultimi con l’aiuto amichevole di due forze esterne, Sandra Sassi e Laura Gedda, e dalla stessa Lorena Crepaldi. Il coordinamento musicale è stato curato da Simone Morellini, Simone Sarno e Sergio Sorrentino, con l’intervento di Lamberto Curtoni (per la parte orchestrale) e da Claudia Ferrero e Maria Grazia Nobili (per il coro). Gli elementi coreografici sono stati curati da Marcella D’Apoli, il coordinamento e la regia tecnica da Cinzia Ordine.