Sognare di essere Jackie Ickx su una Gt40

 

Avere a disposizione tra i 200 e i 400mila euro, possedere una passione sfrenata per le auto, quelle da corsa classiche ma dall’appeal moderno, ed essere affascinati (e chi non lo sarebbe…) dai colori storici “Gulf”, arancio e azzurro, e dal mito di Jackie Ickx. È il profilo del cliente “tipo” che si potrà aggiudicare una delle 50 Ford Gt40 “Continuation”, mini serie di vetture riprodotte in modo identico, fino all’ultimo bullone, alla Ford Gt40 con la quale il grandissimo pilota belga vinse una strepitosa 24 di Le Mans nel 1969. Quell’anno, Matra schierò la nuova MS 650 Barchetta, Ferrari lanciò la 312 P aggiornata “Coda lunga” e Ford si presentò con la “vecchia” GT40 MK2, una di quste era l’esemplare con telaio P/1075 che Ickx, assieme a Jackie Oliver, riuscì letteralmente a far volare fino al traguardo. La loro Ford GT40 divenne una delle auto da corsa più famose della storia.

 

Sull’onda di questa emozione “da appassionati” nasce, per omaggiare quella vettura fantastica, il progetto di Safir GT40 (proprietaria del marchio GT40 e unica azienda autorizzata alla costruzione di GT40 originali, punzonate, con numero di telaio originale e con numerazione progressiva originale) che, assieme a Superformance (uno dei più titolati costruttori di repliche fedeli di auto classiche) e Gulf Oil, hanno creato una partnership per la produzione in “piccolo numero” di esemplari GT40 “Continuation”, allestiti con le esatte specifiche del telaio P/1075 del 1969.

 

 

 

Le Gt40 realizzate avranno una targhetta recante il numero progressivo del telaio secondo la numerazione originale (P/xxxx), ma non solo: sulla targhetta saranno impressi anche i nomi dei venticinque tecnici che costruirono la P/1075, diventando “i padri del suo successo”. Infne per gli acquirenti è previsto un gustoso plus: potranno possedere anche una chitarra elettrica Gulf GT40 in serie speciale e limitata (vedi qui http://www.gt40.com/guitars.php ).

 

Come detto le vetture saranno fedeli in tutto e per tutto all’originale, tranne che per l’impiego di alcuni materiali moderni necessari per esigenze di sicurezza e affidabilità. Le GT40 “Continuation” saranno equipaggiate con un motore Roush V8 e il cliente potrà scegliere la versione “302” da cinque litri o il monstre “427” da 7 litri e oltre 550 Cv, accoppiati a due cambi anch’essi a scelta: un quattro marce Quaife RFQ oppure uno ZF RBT. Velocità massime previste? Oltre i 330 Km/h.

 

Saranno tre le configurazioni: una stradale, per un’auto che possa circolare “tutti i giorni”, anche con aria condizionata, al prezzo di 201.000 euro. La versione da pista, per eventi come i track day: al costo di oltre 300.000 euro. E infine la P/1075 copia esatta della vettura guidata da Jackie Ickx nel 1969: dotata di omologazione FIA per essere protagonisti ai campionati di gare storiche in circuito a 390.000 euro.

Tutte le informazioni si possono trovare sul sito

http://www.gt40.com/

 

Luca Avenati

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here