Sarà la Sina, società del gruppo Gavio, in raggruppamento temporaneo di imprese con lo studio di ingegneria M2P di Vigevano, a progettare la superstrada a quattro corsie tra Novara e Vercelli. La società si è infatti aggiudicata la gara d’appalto, visto che la commissione di valutazione delle sei offerte ha assegnato a loro l’incarico di redazione del Piano di fattibilità tecnico ed economica. Ora si dovrà rispettare il vincolo dei 100 giorni per presentare il progetto, definendo i punti di passaggio e le interconnessioni con la viabilità esistente. La notizia è stata resa nota nelle scorse ore.
L’appalto è da 290 milioni di euro, al lordo del ribasso d’asta, e riguarda il primo lotto della Vercelli-Novara, compreso tra lo svincolo di Borgo Vercelli e la frazione Ponzana di Casalino. I primi 8 chilometri del lotto uno sono finanziati con 50 milioni di euro del Pnrr. Sina-M2P si è pure aggiudicato l’opzione per progettare il secondo lotto: il tratto tra Ponzana e la rotonda di corso Vercelli di accesso alla tangenziale Sud di Novara deve essere tuttavia ancora finanziato.
Col primo tratto in costruzione (quello che secondo un assessore sarebbe percorribile oltre i 200kmh) alcuni che abitano a Novara staranno pensando di trasferirsi in periferia e alcuni che stanno in periferia di Novara o Vercelli .. o a Vercelli .. continueranno ad andare a Novara a lavorare o studiare, mentre nessuno verrà a Vercelli (secondo un noti principio di attrazione)??
O forse non succederà nulla di nuovo .. serviva proprio un’altra strada? .. oltre ad aiutare l’economia di Vigevano?
..
molto banalmente, più o meno così:
..
Principio di interazione spaziale
https://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_interazione_spaziale