Durante la guida il rispetto delle norme di sicurezza è fondamentale, soprattutto per evitare di causare qualche incidente o di finire coinvolti in un sinistro. Per questo al guidatore viene richiesta la massima prudenza e sono vietati una serie di atteggiamenti e gesti che portano a distrarsi. Tra le tante regole, basta ricordare che è severamente proibito l’uso del cellulare durante la guida, ma è altrettanto pericoloso e vietato qualsiasi altro gesto che possa distogliere dalla guida, dalla ricerca di un oggetto in borsa all’intrattenersi in chiacchere con i passeggeri. Ciò perché sul volante devono essere posizionate ambedue le mani, gli occhi devono guardare avanti e bisogna rimanere concentrati sulla strada.
Garantire la sicurezza di guidatore e passeggeri
Ormai guidare è un’attività talmente ordinaria che spesso ci si dimentica che la propria vita e quella dei passeggeri presenti sull’auto sono nelle mani del guidatore. Proprio per questa ragione la prudenza deve essere massima e se ci si vuole mettere al riparo da qualsiasi inconveniente, conviene attivare un’assicurazione specifica, come nel caso della polizza Helvetia Guida Sicura, che prevede un indennizzo in caso di incidente a protezione di passeggeri e conducente. Ovviamente questa scelta non esime nessuno dal mantenere il massimo dell’attenzione, anche quando dovessero essere inseriti i nuovi sistemi di guida assistita. Quindi bisogna sempre evitare di usare il telefono, ma eventualmente fermarsi e richiamare. Poi non si deve guidare se sono stati assunti degli alcolici o dei farmaci in grado di influire sulla concentrazione, come analgesici e sonniferi. Ed è una pessima compagnia di viaggio anche la stanchezza, soprattutto se si è già rimasti al volante per parecchio tempo. In questo caso è meglio fermarsi mezz’ora in un’area di sosta e schiacciare un pisolino. Ma la sicurezza di chi viaggia in auto dipende anche dalle condizioni del mezzo utilizzato.
Come mettere in sicurezza un veicolo
La manutenzione regolare della propria automobile è fondamentale, non soltanto per evitare che si guasti il motore, ma anche per essere certi di viaggiare con una vettura sicura. Tagliando e revisione vanno fatti regolarmente anche nell’ottica del controllo dei sistemi di sicurezza e non solo per cambiare l’olio o una lampadina bruciata. La prima cosa che assicura una buona aderenza sull’asfalto sono i pneumatici, che vanno cambiati nel caso in cui risultino logori o troppo lisci. Poi bisogna controllare i dischi e le pasticche dei freni, che devono essere sempre in buone condizioni, e l’impianto frenante non deve avere perdite. Ma i controlli importanti non finiscono qui, perché una buona tenuta su strada è garantita anche dagli ammortizzatori, che vanno cambiati quando sono scarichi e va effettuato un controllo accurato a tutti i livelli, non dimenticando di sostituire, in caso di usura, anche la cinghia di trasmissione del motore.