Settimana ricca di appuntamenti al Museo Borgogna

Settimana ricca di appuntamenti per il Museo Borgogna. Si inizia domenica 5 alle 16 con Ti racconto un’opera. Nadia Marchese, giovane volontaria del Servizio Civile, con il progetto “Cult sharing” che coinvolge tutti i Musei cittadini, proporrà un breve approfondimento su un’opera delle collezioni. La breve visita è compresa nel biglietto d’ingresso e non necessita di prenotazione. Domenica 12 invece toccherà con l’altro volontario del Servizio Civile Francesco Greppi.

Giovedì 9 luglio alle 13.30 Alessandro Barbaglia, scrittore e libraio già ospite in passato in Museo, sarà protagonista dello speciale appuntamento Pausa d’Arte in cui racconterà i baci più belli in arte e poesia. Il tema, già affrontato da Alessandro in uno dei suoi libri editi da Interlinea, sarà affiancato alla proiezione di alcune immagini delle opere del Museo, con una sorpresa finale. Prenotazione obbligatoria al numero 0161.252764.

Il viaggio virtuale questa volta in Italia condurrà i visitatori in Sicilia. Lo staff ha pensato a un percorso che coinvolgerà il pittore palermitano Francesco Lojacono. Borgogna acquistò due sue opere, esposte ora al piano terra nelle raffinate cornici originali in legno con ricami dorati applicati. Lojacono fu uno dei più importanti e ricercati artisti paesaggisti dell’Ottocento italiano: le due marine del Museo Borgogna sono un esempio stupefacente della sua capacità di ricreare l’atmosfera dell’ambiente qui raffigurato alle prime luci dell’alba.

Sempre al primo piano è esposto anche un piccolo ma prezioso pastello del pittore ferrarese Arnaldo Ferraguti che rappresenta Il duello, tratto dalla Cavalleria rusticana, opera di Pietro Mascagni a sua volta ripresa dalla novella omonima di Giovanni Verga. Proprio insieme a Verga, Ferraguti compie un viaggio in Sicilia alla scoperta dell’ambiente e del paesaggio che rende magistralmente attraverso la rigogliosa pianta di fico d’india che fa da scenografia alla sfida.

Il Museo Borgogna infine pensa anche ai visitatori virtuali. Infatti sul sito è possibile accedere alla visita guidata dedicata al percorso Barocco in Museo. L’audioguida con la voce della schedatrice del Museo Alessia Meglio, farà scoprire le principali opere della sezione Sei e Settecento. Il percorso sul Barocco a Vercelli, nasce come visita guidata in collaborazione con l’Abbonamento Musei Piemonte e diversi enti sul territorio e verrà proposto, al momento solo come podcast, anche ai possessori di Abbonamento Musei.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here