Le scuole di ogni ordine e grado, e le università in tutta Italia, resteranno chiuse fino a domenica 15 marzo. È la decisione presa dal Governo nel corso della riunione di questa mattina avvenuta fra il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ed i ministri, relativamente alla diffusione del coronavirus in Italia.
L’indiscrezione, che viene confermata da fonti di Palazzo Chigi, ha preso in contropiede la ministra all’Istruzione Lucia Azzolina. Ma nel pomeriggio dopo un consulto con il comitato tecnico scientifico, la decisione è diventata definitiva. Da domani quindi fino al 15 marzo le scuole chiuse.
Dopo il ponte di Carnevale, il Piemonte aveva già chiuso le sue scuole per la parte finale della scorsa settimana e poi prorogato il provvedimento per tutta la settimana in corso. Resteranno chiusi anche gli atenei.
Il Premier Conte, inoltre, questa sera in diretta televisiva, dovrebbe tenere un discorso in cui illustrerà gli altri provvedimenti (ad esempio su cinema, teatri, manifestazioni, convegni e gare sportive) che il Governo entro oggi approverà perché siano operative da domani.