Mille “ragazzi verdi” hanno sfilato per le vie di Vercelli

Una fase della manifestazione di stamane a Vercelli contro i cambiamenti climatici

 

Vercelli – In mille anche a Vercelli per protestare contro il cambiamento climatico, raccogliendo l’appello lanciato dalla ragazzina svedese Greta Thunberg. Da anni Vercelli non assisteva ad una manifestazione studentesca tanto imponente: sono sfilati lungo viale Garibaldi e poi per corso Libertà, per raggiungere piazza del Municipio, studenti delle scuole di ogni ordine e grado: dalla materna e alle superiori. Sono stati accolti dal sindaco, Maura Forte.

 

Nella bella foto scattata da Alessia Bazzano, il corteo degli studenti per il Corso

Lanciata appunto, un venerdì di sette mesi fa, dalla sedicenne studentessa svedese che decise di scioperare tutta sola per andare a sedersi sulle scale del Parlamento, a Stoccolma, la manifestazione “Fridays for future” ha raccolto oggi entusiastiche partecipazioni in tutto il mondo da parte di milioni di studenti.

Uno degli slogan più originali della manifestazione in piazza del Municipio

A Vercelli, è stata di fatto organizzata dal movimento +Europa (che ha come leader Federico Bodo) che, affidandosi allo spirito di intraprendenza di una giovale ecologista  laureata, Chiara Buzzi, ha coinvolto i rappresentanti degli studenti dei vari istituti superiori (tra i più attivi, Marco Aurelio Mendes Dabbene, del “Lagrangia”) contagiando poi, via via, gran parte delle scuole cittadine.

Gli organizzatori del “Fridays for Future” vercellese

Il supporto logistico per lo sciopero dei “ragazzi verdi” è stato fornito quindi dalla Cooperativa sociale “Versoprobo”. Decisamente originali gli slogan. Su tutti, aggiornato da una storica frase degli scioperi contro la guerra in Vietnam, il cartello: “Fate l’amore non la CO2”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here