Santhià – A Vercelli (l’idea era stata dell’ex assessore all’Ambiente Remo Bassini) non ci sono riusciti, a Santhià invece (e all’unanimità), la proposta è passata: dal 12 agosto, tutti i proprietari di cani che entrano nel centro storico con il loro quattrozampe – e cioè solo all’interno delle due circonvallazioni di via Gramsci e di via Matteotti – dovranno avere con sé una bottiglietta d’acqua per ripulire muri e quant’altro della pipì dei loro compagni fedeli.
Lo ha annunciato, anche sulla sua pagina Facebook il sindaco Angelo Cappuccio, precisando appunto che il provvedimento varrà solo all’interno del centro storico e che avrà una durata sperimentale di 5 mesi. Al nuovo provvedimento si è arrivati dopo un’apposita modifica del regolamento comunale sul benessere degli animali, votata come dicevamo da tutto il Consiglio comunale.
Bassini, che aveva proposto l’idea anche a Vercelli, non potè attuarla preoccupato per il fatto che i controlli – stante il sottorganico evidente dei vigili urbani – sarebbero stati complicati, e dunque che non sarebbe valsa la pena di fare un’ordinanza del genere senza poterla poi fare rispettare.





