Rassegna stampa web: 5 siti solo per stare sul pezzo

 

Sempre più italiani si informano su Internet, come confermato fra l’altro dall’ultimo rapporto Censis, dato che ben 7 italiani su 10 raccolgono le informazioni proprio dal web. Questo vuol dire che oramai l’informazione è sempre più spesso una questione a tinte digitali e tecnologiche: non dobbiamo infatti dimenticarci dell’importanza di dispositivi come gli smartphone, fondamentali per l’accesso al web anche in mobilità. E infatti ogni mattina, pure tramite apposite app, si può selezionare una rassegna stampa ad hoc per informarsi, e per aggiornarsi sulle proprie passioni: dai motori alla sostenibilità, fino ad arrivare ai siti locali.

 

Il giornale web: 5 siti che non possono mancare

 

Per una rassegna stampa che possa dirsi completa e adatta ai nostri gusti, occorre inserire in lista alcuni siti informativi che non possono assolutamente mancare. E qui di seguito vedremo insieme alcuni must:

 

Il tuo quotidiano preferito: tutti hanno almeno un quotidiano preferito, sul quale amano informarsi, dando magari un rapido sguardo sulla home e dal cellulare, appena svegli.

 

Motori, Quattroruote: chi è appassionato di auto, di certo non può rinunciare ad una rivista online come Quattroruote, che tratta specificatamente questo argomento, tra news di settore, listini e curiosità dal mondo auto.

 

News green, Greenreport.it: le istanze green portate avanti da Greta Thunberg hanno colpito nel segno, e smosso un po’ la coscienza collettiva. Fra i maggiori siti informativi sul tema dell’eco-sostenibilità troviamo Greenreport.it, ricco fra l’altro di nuove idee.

 

News calcio sulla propria squadra: ogni squadra può contare su un sito tematico di stampo giornalistico, ma c’è un vero e proprio “raccoglitore” che non può mancare nella nostra rassegna stampa. Si parla ovviamente di Tuttomercatoweb, che tratta un po’ di tutto, dal calciomercato fino alle news quotidiane, per tutte le squadre.

 

Il sito della tua città, TgVercelli.it: c’è una sensibilità sempre maggiore verso le notizie locali, della propria provincia. Dalla viabilità alle news politiche, su siti come TgVercelli.it troviamo tutto quello che serve per tenerci aggiornati sulla nostra città di provenienza.

 

Le migliori app per la rassegna stampa

 

Oggi non siamo più noi che andiamo in edicola, ma è l’edicola che ci raggiunge, direttamente a domicilio. E non dobbiamo nemmeno girare sul web, per poter avere accesso ad una rassegna stampa disegnata su misura per noi. Esistono infatti una serie di app e di servizi che funzionano come aggregatori di notizie, e che in certi casi si adattano alle nostre ricerche precedenti. In altre parole, riescono a capire quali sono gli argomenti di maggior interesse per noi, consentendoci di accedere soltanto a ciò che ci stuzzica davvero.

 

Qualche esempio concreto? Non potremmo non citare ad esempio Flipboard, insieme a Pocket: due opzioni molto utilizzate dai giovani. Di cosa si tratta, nello specifico? Flipboard è una piattaforma che può essere integrata su Facebook, e che ci dà la possibilità di personalizzare i temi delle notizie di interesse. Pocket, invece, funziona in modo diverso: ci permette di salvare gli articoli che in quel momento non abbiamo il tempo di leggere, e di ritrovarceli poi sullo smartphone, anche se siamo offline.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here