Quasi ultimati i lavori per il nuovo centro diurno Alzheimer della Fondazione Cr Vercelli

A circa tre anni dalla prima presentazione del progetto di ristrutturazione di Villa Bertinetti, sono in dirittura d’arrivo i lavori per la realizzazione del nuovissimo Centro Diurno “Fondazione CR Vercelli” per i malati di Alzheimer. L’inaugurazione, infatti, è prevista entro la fine dell’anno.

Lo ha annunciato oggi la stessa Fondazione, sottolineando che si tratta di “Un evento di assoluto rilievo per Vercellese e Valsesia che, in questo modo, si trovano a poter usufruire di un vero e proprio presidio assistenziale d’avanguardia sanitaria, un piccolo gioiello destinato a dare sollievo e concreta collaborazione alle famiglie in difficoltà”.

Tutto ha avuto origine dall’acquisto, da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, dell’immobile di via Tripoli 31: Villa Bertinetti, che è stata totalmente ristrutturata e riqualificata “nel rispetto dei requisiti strutturali, impiantistici e organizzativi previsti per i locali ad uso sanitario e potrà tra breve iniziare a svolgere l’attività di assistenza ai pazienti”, come spiegano dalla Fondazione.

Un progetto importante, in cui la Fondazione Cr Vercelli ha investito circa 2milioni e 500 mila euro per poter garantire una struttura in grado di ottenere standard altissimi di accoglienza.

“Il Centro Diurno “Fondazione CR Vercelli” – spiega il Presidente, Avv. Aldo Casalini – che è stato predisposto per accogliere sino a 25 persone, fornirà una copertura settimanale costante e potrà contare su sale di riposo, laboratori, palestra, mensa e percorsi esterni ricavati nel parco della villa.

Per la gestione della struttura, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha individuato nella società cooperativa “La Cometa Assistenza”, già operativa nel settore dell’assistenza e dotata di operatori socio sanitari e di medici specialisti della malattia, il soggetto dotato della necessaria professionalità per lo svolgimento delle attività. Non bisogna inoltre dimenticare il fondamentale contributo che verrà fornito dal sempre lodevole impegno dell’A.V.M.A. – Associazione Vercellese Malati di Alzheimer.

Non resta che dare il via alla struttura ricettiva, e questo avverrà davvero a breve e, vorrei sottolineare, pur con le difficoltà insorte nel settore dell’edilizia, sostanzialmente entro i tempi programmati”.

In via di definizione la data di inaugurazione che, assicurano dalla Fondazione, arriverà entro Natale.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. La Fondazione ha profuso e profonderà uno sforzo notevole per assistere tutti i malati di questa patologia (che colpisce anche il DNA) in rapido aumento numerico (molto più della comune demenza senile). I posti e gli spazi per persona sembrano abbondanti ma presto potrebbero esser appena sufficienti (si tratta comunque di un centro diurno, per ritrovarsi) e la Fondazione lo fa rivolgendosi, meritoriamente, con la stessa convinzione, a tutti i cittadini vercellesi, senza alcun favoritismo verso, ad es., gli ex. dipendenti dell’Istituto o altri soggetti.
    ..
    Giornata mondiale dell’Alzheimer, 21 settembre 2022
    https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=5998

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here