A Quarona via ai test sierolgici, su base volontaria, per gli addetti delle aziende del territorio

Il Sindaco di Quarona Francesco Pietrasanta

Il Comune di Quarona sperimenterà, su proposta del Sindaco, Francesco Pietrasanta, insieme alla Fondazione Valsesia Onlus e alla Croce Rossa Comitato di Borgosesia, un progetto denominato “Proteggiamo le nostre Aziende” in cui su scelta volontaria sarà possibile per agli addetti di alcune aziende del territorio l’esecuzione di test sierologici rapidi per verificare se la persona sia entrata in contatto con il virus SARS-CoV2. Con i test sarà possibile quindi avviare una minima indagine ulteriore sul COVID-19 appurando chi sia ancora contagioso o negativo. In caso il test dia risultato positivo, poi, verrà effettuato il tampone, messo a disposizione dalla Fondazione Valsesia, seguendo le procedure imposte dall’ASL di Vercelli.

 

Si tratta della prima iniziativa di questo genere nel vercellese, e dal Comune assicurano che “Si svolgerà nel massimo rispetto delle indicazioni date dall’Asl Vercelli e dalla Regione Piemonte riguardo ai test sierologici, ritenendo non opportuno diffondere tra privati cittadini questo tipo di verifica sanitaria ma agevolando quelle aziendali per la tutela sul luogo di lavoro”.

 

Spiega il Comune in una nota: “La finalità del progetto ha il duplice obiettivo da un lato, di aiutare le aziende rispetto agli adempimenti sulla sicurezza dei lavoratori e sulle responsabilità del datore di lavoro che proprio negli ultimi tempi si sono appesantite chiedendo un’ulteriore sforzo economico per aziende già in enorme crisi per la situazione. Dall’altro, di far conoscere la fondamentale importanza di Fondazione Valsesia che mette in campo le sue risorse per rispondere concretamente alle problematiche che emergono nella nostra valle”.

 

Saranno effettuati circa 500 test sabato 16 maggio al Salone Sterna di Quarona, a partire dalle ore 9.00.

 

“Ci troviamo oggi in una situazione di emergenza sanitaria a livello internazionale  – afferma il primo cittadino di Quarona, Francesco Pietrasanta – che presto andrà nella direzione della crisi economica per molte famiglie e aziende italiane. E noi come Pubblica amministrazione italiana cosa facciamo? Scarichiamo il problema sugli imprenditori imponendo il presunto contagio in azienda come infortunio sul lavoro. Una follia alla quale va immediatamente dato un freno. Si rischia di far spendere milioni di euro in cause civili e penali oltre che affossare le nostre aziende. Che il Governo non perda tempo come ha fatto fino a oggi e trovi una soluzione come chiesto a gran voce dagli esperti! Dall’altro canto invece si vuole evidenziare la notevole importanza dei privati che tramite la “Fondazione Valsesia” del nostro territorio hanno versato centinaia di migliaia di euro per risolvere questa crisi. Se non fossero stati presenti molte questioni sanitarie sarebbero ancora allo sbando e questo progetto per le aziende è l’ennesima prova che dove lo Stato non arriva ci pensano i privati”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here