Qualche giorno fa avevamo scritto che il mercato della Pro taceva. Oggi invece scriviamo il contrario, cioè che è in pieno fermento. Non c’è da stupirsi visto che l’andamento di questo particolare settore del calcio è a dir poco ondivago. Un matematico direbbe che, rappresentato su un asse cartesiano, segue una curva sinusoidale.
Ci eravamo lasciati con tante trattative in ballo, alcune delle quali sono andate a segno, altre ci andranno a breve, altre ancora sono destinate a dissolversi come una bolla di sapone. Come anticipato da più parti è arrivata la firma di Simone Gozzi, difensore centrale proveniente dall’Alessandria e con lunghi trascorsi in B a Modena. Per lui contratto con obbligo di riscatto in caso di salvezza. Alla presentazione Gozzi ha dichiarato di credere fortemente in questa squadra che ha tutte le carte in regola per raggiungere l’obiettivo prefissato. Temporaneamente in stallo la trattativa con il terzino croato Mateo Bertosa, ma l’affare, bloccato da semplici questioni burocratiche, andrà in porto. Tuttomercatoweb riporta oggi l’interessamento al prestito di Elio Capradossi, difensore del Bari, ma di proprietà della Roma.
A centrocampo, secondo l’informatissimo Alfredo Pedullà, è quasi fatta per lo slovacco David Ivan della Sampdoria con cui ha collezionato ventuno presenze e un gol in A nella stagione 2015/2016. Poi l’anno successivo a Bari e quindi ancora a Genova dove però sta trovando poco spazio. Per quanto riguarda l’attacco difficile l’arrivo dal Carpi di Manconi che la scorsa settimana era stato dato vicino ai bianchi. Resta il sogno Denis, ma è improbabile che l’ex Napoli e Atalanta accetti l’offerta, propendendo per il Venezia. Il direttore sportivo Varini ha affermato che sta lavorando per portare a Vercelli un esterno e una punta, ma non ha svelato di più come è giusto che sia.
Capitolo partenze. Ha salutato i suoi ormai ex compagni Elia Legati, ceduto a titolo definitivo al Feralpisalò. Si accaseranno altrove anche Barlocco, Bruno e Grossi. È arrivata dal Parma un’offerta per Luca Castiglia, ma la Pro vorrebbe tenerselo stretto, sebbene i ducali insistano e non poco. In bilico c’è Vajushi il cui futuro potrebbe essere lontano da Vercelli. Raicevic invece valuterà in base alle mosse della società.
Intanto sabato la squadra ha giocato un’amichevole al “Piola” con Cuneo, terminata 1-0 con gol di Pugliese, altro giocatore che potrebbe essere rilanciato da Atzori il quale ha provato un nuovo modulo che potrebbe essere riproposto sabato a Frosinone. Contro il Cuneo si è fatto male Umberto Germano (trauma in iperestensione del ginocchio destro) che comunque dovrebbe essere almeno tra i convocati per la trasferta ciociara.
Massimiliano Muraro





