Pro Vercelli fermata sull’1-1 dall’Alessandria

Al “Piola” nel recupero della terza giornata di campionato Pro Vercelli e Alessandria fanno 1-1. La Pro è bella, bella davvero nel primo tempo, ma purtroppo a fronte delle numerose occasioni create (due i legni colpiti) non sa capitalizzare e viene puntualmente punita, in questo caso da un rigore tirato da Santini. Per fortuna in apertura di ripresa Morra ristabilisce l’equilibrio, ma a quel punto la gara perde di mordente, quasi che le due squadre si accontentassero del pari.

Grieco torna al 4-2-3-1 con Nobile in porta; difesa a quattro con Milesi al posto di Berra, Tedeschi, Crescenzi e Mammarella; a centrocampo davanti a Bellemo e Schiavon ci sono Azzi, Germano e Leonardo Gatto; in avanti Morra unica punta.

La prima occasione capita sui piedi di Gatto che al 7′ da posizione decentrata prova a beffare Cucchietti che però non si lascia ipnotizzare. Il portiere si ripete due minuti più tardi su Azzi. Sul successivo calcio d’angolo Crescenzi di testa coglie la base del palo. Poi è il turno di Germano. C’è solo la Pro in questo primo frangente, infatti al 19′ è ancora traversa su corner di Mammarella, toccato da Fissore. Finalmente si vede l’Alessandria con un fendente di Santini che esce di poco. Grigi che prendono metri e si affacciano più spesso dalle parti di Nobile. Il predominio vercellese c’è ma è poco concreto. Così, come accade spesso nel calcio, a un minuto dalla fine del primo tempo l’Alessandria usufruisce di un calcio di rigore molto generoso per atterramento di Santini da parte di Crescenzi. Si incarica della battuta lo stesso Santini che non lascia scampo a Nobile. Si va a riposo con l’Alessandria in vantaggio 1-0.

In avvio di ripresa la Pro cerca il pari che infatti arriva al 7′ con Morra che in mischia risolve un angolo di Mammarella. Al 13′ giallo a Fissore per fallo su Azzi. Dal seguente calcio di punizione Mammarella fuori di poco. Poi Grieco opera due cambi: Da Silva per Schiavon e Massimiliano Gatto per il fratello Leonardo. Al 24′ Alessandria vicina al gol con Emanuele Gatto, ma Nobile compie il miracolo. Alla mezz’ora altro doppio cambio per la Pro: Gerbi per Morra e Sangiorgi per Germano. In effetti i due giocatori accusavano la stanchezza. La partita scema, tanta la confusione in mezzo al campo. Al 41′ dentro Iezzi per lo zoppicante Milesi.

L’arbitro concede cinque minuti di recupero, ma non succede nulla. Al netto di quanto visto nei novanta minuti il pareggio sta un po’ stretto alla Pro che comunque ha dominato solo nei primi quarantacinque. Prossimo impegno domenica 25 novembre sempre al “Piola” con la Juventus Under 23, fischio d’inizio alle 16.30.

Il top. Mammarella. Nel primo tempo è un peperino. I calci piazzati sono la materia che interpreta meglio. Avrebbe meritato più fortuna in almeno un paio di occasioni. Toglie il piede dall’acceleratore nella ripresa dove si limita ad amministrare.

Il flop. Leonardo Gatto. Partita al di sotto delle aspettative per lui. Bene i primi venti minuti, dove peraltro spreca una bella occasione, poi non riesce a imporre il suo gioco. Avrà tempo di rifarsi, deve solo acquistare continuità.

Massimiliano Muraro

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here