“Presepe nel mondo 2019”: vince la scuola primaria “Carlo Angela”

Gli scolari della “Carlo Angela” mentre celebrano la vittoria

Vercelli – Con un numero-record di tagliandi ricevuti dai lettori de “La Stampa”, ben 831,  la scuola primaria “Carlo Angela” di Vercelli (classi Quarta A e Quarta B) si è aggiudicata la diciannovesima edizione di “Presepe nel Mondo”, la sfida tra le Natività più fantasiose e originali allestite nella chiesa di San Paolo, organizzata dalla redazione vercellese del quotidiano di Torino con il Comitato manifestazioni vercellesi e il sostegno del Comune. Oltre ala targa della Stampa, gli scolari della “Carlo Angela” hanno vinto la partecipazione a due laboratori didattici nel Museo Leone offerti dal presidente Gianni Mentigazzi. Al secondo posto, staccata di soli dieci tagliandi (quindi 821, che le avrebbero garantito il successo negli anni precedenti), la scuola dell’Infanzia Korczak. Terza, con 505 voti, la scuola primaria Santa Giovanni Antida.

La premiazione, guidata dalla capo servizio de La Stampa Roberta Martini con il collega Roberto Maggio, si è svolta ieri pomeriggio al Sacro Cuore di corso Italia. Erano presenti il sindaco Corsaro (con il vice sindaco Simion, l’assessore alle Politiche sociali Politi e il vice presidente del Consiglio comunale Gianni Marino), il presidente del Comitato manifestazioni vercellesi Stefano Roncaglia ed il vice Luca Vannelli, con un nutrito staff del Comitato, il Bicciolano (Enrico Rampazzo) e la Bèla Majin Valeria Viesti, con la Majinettes.

Il saluto del sindaco Corsaro in apertura della cerimona di premiazione di “Presepe nel Mondo”

Hanno ricevuto premi e riconoscimenti speciali tutte le scuole che hanno allestito il presepe in San Paolo (erano quindici) e anche associazioni e privati fuori concorso. Visto che la Korczak è stata praticamente la vincitrice ex aequo con la “Carlo Angela”, l’ex capo sevizio della Stampa Enrico De Maria ha consegnato una targa speciale alla scuola seconda classificata intitolandola ai suoi genitori: Mariuccia e Pino De Maria.

La scuola Korczak, seconda per una manciata di voti, virtualmente quasi prima ex aequo

La Stampa ha anche raccolto voti per i presepi allestiti nelle chiese e negli istituti religiosi. In questa classifica ha prevalso, con 643 voti, il Santuario Madonna del Palazzo di Crescentino, davanti all’istituto Sant’Eusebio di Vercelli con 503 (premio Fassone) e alla parrocchia Sant’Agata di Santhià con 310. Le Natività in chiese e istituti religiosi, tagliandi a parte, sono state giudicate anche da una giuria di qualità presieduta da Luca Vannelli: primo premio per il Sacro Cuore di Gesù di corso Randaccio davanti, ex aequo, al Sacro Cuore di corso Italia e al Santuario della Madonna del Palazzo di Crescentino.

Durante il pomeriggio, anche l’Associazione “Presepe Arte e Tradizione” presieduta da Gianfranco Sacchi ha premiato i migliori presepi costruite nelle case dei vercellesi.

 

Ecco alcune immagini della bella festa.

 

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here