Presentato in Sala Consiliare il programma dell’E-State a Vercelli che partirà venerdì 6 luglio e si concluderà a Ferragosto con una sorpresa che per ora non è stata svelata. Molti gli interpreti che hanno aderito alle varie iniziative: Comune, Ascom, Atena, Iren, Museo Borgogna, Museo Leone, associazione culturale “Tibetano Zero”, Broken Egg, Vercelli Jazz Filarmonica “Gianni Dosio” e Camerata Ducale che davanti alla Basilica di Sant’Andrea terrà il tradizionale concerto del 1° agosto, quest’anno dedicato all’avvicinarsi degli 800 anni dalla posa della prima pietra del monumento simbolo di Vercelli.
Andando in ordine cronologico ecco nel dettaglio tutte le date. Venerdì 6 luglio nel cortile di San Pietro Martire “Una canzone a 33 giri”, dall’omonimo programma radiofonico di e con Claudio Cagnoni. Sabato 7 luglio la “White Ascom Night” dalle 16 in avanti con musica, street food vercellese e tanta musica per le vie del centro e in piazza Cavour dove alle 21.30 si esibiranno i Time Machine, tributo ai Pink Floyd. Poi, sempre nella stessa sera, aperitivo al Museo Borgogna e al Leone (chi si presenterà col cappello più originale vincerà una visita guidata). Inoltre verrà inaugurato il nuovo Temporary Shop di Atena-Iren in via Fratelli Ponti.
Il 13 luglio al Borgogna “Macbeth”, Museo Teatro con la Tournée da Bar. Dal 13 al 5 agosto il Luna Park – Frog Park. Sabato 14 dalle 12 in parco Kennedy il “Color Summer Festival” organizzato da Broken Egg. Domenica 15 alle 21.30 nel cortile di San Pietro Martire “I 2 Corsari”, omaggio a Gaber e a Jannacci con il Petrucci Quartet. Giovedì 19 al Borgogna secondo appuntamento con Shakespeare: “Romeo e Giulietta”. Venerdì 20 nel cortile della scuola “Vallotti” la Vercelli Jazz Filarmonica “Gianni Dosio” & Friends. Sabato 21 in piazza Cavour “Aspettando la Sagra della Panissa”.
Mercoledì 1° agosto, come scritto poso sopra, il concerto della Camerata Ducale. Mercoledì 8 agosto “Otello” al Borgogna chiude il ciclo dedicato a Shakespeare. Mercoledì 15 sorpresa, probabilmente al parco Kennedy. Infine l’estate vercellese si chiuderà con le tradizionali sagre: dal 18 al 24 agosto quella della Panissa, dal 30 agosto al 3 settembre quella della Rana.