Più di cento studenti dello Scientifico hanno partecipato alla “Spesa solidale” nei supermercati cittadini

 

Dal Liceo Scientifico “Avogadro” di Vercelli riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Sabato 16 novembre oltre un centinaio di ragazze e ragazzi del Liceo Scientifico “A. Avogadro”, con il coordinamento della professoressa di Religione, Elena Fossale, hanno partecipato all’iniziativa della Spesa solidale, in tutti i supermercati della città.

La spesa solidale, però, – spiega la professoressa Fossale – fa parte di un progetto più grande, di Scuola&Volontariato, che prevede il coinvolgimento degli allievi e delle allieve in attività sia durante la settimana sia in eventi specifici come quello di sabato scorso”.

Il progetto è molto ampio e vede la sinergia tra scuola, Comune di Vercelli e l’Ufficio Scuola dell’Arcidiocesi. Il numero di allievi e allieve coinvolti è veramente grande: ognuno, a seconda delle proprie inclinazioni e della propria sensibilità, presta servizio presso diverse strutture vercellesi: le case di riposo, l’Associazione Oncologica Pediatrica, l’Emporio solidale, l’Unicef, l’Ail. l’oratorio San Giuseppe e la Comunità di S. Egidio. Solidarietà, entusiasmo e gentilezza sono la cifra distintiva che caratterizza l’impegno di questi giovani e di queste giovani, che ritagliano del tempo da dedicare agli altri, arricchendo loro stessi.

“Siamo molto fieri dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze – afferma la Dirigente Scolastica, Rossella Talice – perché, con un impegno costante e gratuito, danno un importante esempio di come si possono vivere in prima persona i valori che costruiscono solidamente una comunità”.

I prossimi appuntamenti vedranno gruppi di allievi e allieve impegnati in attività molto diversificate: il 29 novembre alle 21, al Teatro Civico salirà sul palco anche la Avogadro Bandper il concerto gratuito organizzato dal Comitato Manifestazioni Vercellesi con offerta libera in beneficenza; sabato 7 e domenica 8 dicembre molti ragazzi e ragazze si troveranno in piazza per la vendita delle stelle di Natale per l’AIL e il 20 dicembre, aspettando Natale, ci sarà la partecipazione alla pizza solidale per le missioni vercellesi in Africa presso il San Giuseppe; a questa serata parteciperà anche l’Avogadro band.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Tutto ciò
    è un vero miracolo
    di altruismo
    .. quando, in giro,
    imperano le baby-gang.
    …..
    Lo sviluppo di queste iniziative
    è grandemente “facilitato”
    dal reale, crescente,.
    stato di necessità
    di Sempre più larghe
    fasce della popolazione..
    …..
    .. le ragioni
    di tale fenomeno
    andrebbero studiate
    scientificamente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here