Vercelli – Provenienti da tutt’Italia, erano oltre 400 (esattamente 437) le persoen che si erano iscritte per candidarsi questa mattina alla prima selezione per il concorso da sei vigili urbani a tempo indeterminato che saranno assunti dal Comune. Dalle 9, i partecipanti al concorso si sono presentati alla prima pre-selezione. Alla fine quelli che hanno partecipto al primo sbarramento per arrivare a 60 candidati, sono stati 234.
La prima prova, scritta, ha selezionato dunque, oggi, i primi 60 più eventuali ex aequo che hanno superato i 21/60 di votazione e che domani affronteranno un’altra prova scritta mentre l’8 agostoa avrà luogo l’esame orale. I sei “vincitori” frequenteranno poi un corso apposito e potranno indossare l’uniforme.
Ai sei vincitori potrebbero aggiungersi altri candidati, sempre seguendo la graduatoria, da ammettere al corso di formazione regionale – pre inserimento in organico – che partirà il 24 settembre e che si svolgerà a Vercelli. A partire dal settimo classificato in poi potrebbero infatti attingere dalla lista altri Comuni che hanno fatto l’accordo con Vercelli per implementare a loro volta la pianta organica, ad esempio quello di Fossano. A prescindere da questa ulteriore possibilità, la graduatoria che si formerà dopo gli orali dell’8 agosto resterà comunque aperta per altre possibili, future immissioni nel Comando Vigili del nostro Comune.
“Siamo consapevoli della necessità di far entrare in servizio il più velocemente possibile i nuovi agenti – ha detto nel pomeriggio l’assessore al Personale Emanuele Caradonna – che contribuiranno presto a una serie di attività necessarie alla Città. Penso ai controlli sulla circolazione così come alle verifiche sugli incivili che si ostinano a trattare alcune zone di Vercelli come una discarica. Finalmente avremo un maggior numero di agenti e siamo certi che ciò contribuirà notevolmente a evitare situazioni incresciose che non possono e non devono turbare la convivenza civile del capoluogo”.





