Piogge fino a domenica, nessun allarme nel vercellese. Maggiori criticità in provincia di Torino e nel cuneese

Le piogge intense che, stante le previsioni, potranno proseguire per le prossime 36/40 ore sul Piemonte, per ora non hanno creato situazioni di grande allarme nel vercellese, ma solo, con riferimento all’attività di monitoraggio dell’evoluzione meteorologica, un grado di attenzione giallo per eventuali possibili dissesti di terreno nei pressi dei corsi d’acqua.

Lo ha postato sui social l’Assessore comunale alla Proteizone Civile, Giancarlo Locarni, che riprende l’ultimo bollettino che recita, per la città di Vercelli: “Nelle prossime 36 ore è previsto il transito dei deflussi nei corsi d’acqua maggiori che può determinare sul territorio situazioni di criticità ordinaria, con possibili dissesti lungo i corsi d’acqua del territorio di Vercelli”. Rimane l’avviso di condizioni meteorologiche avverse. Da oggi pomeriggio fino a domenica, quindi, sono previste precipitazioni diffuse forti, localmente molto forti, sulla fascia pedemontana occidentale.

Più difficile la situazione, invece, in altre aree del Piemonte, soprattutto in provincia di Torino, in Alta Valle di Susa e nel cuneese, tanto che la Regione  deciso di aprire la sala operativa della Protezione civile da oggi con un presidio e da domattina in h24 fino al termine dell’evento meteorologico, per monitorare con attenzione la situazione del maltempo previsto sulla regione e predisporre gli interventi eventualmente necessari.

Per fare il punto della situazione il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Protezione civile Marco Gabusi hanno convocato per le ore 15.30 nella Prefettura di Cuneo un vertice con la Prefettura di Torino ed i territori interessati. ll bollettino emesso poco fa da Arpa Piemonte dispone allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico in Alta val Susa e nelle valli Chisone, Pellice, Varaita, Maira e Stura, in estensione nella giornata di domani alla pianura cuneese. Sul resto del territorio del Piemonte, spiega la Regione in una nota, l’allerta è verde per oggi e giallo per domani (zone di Toce e Scrivia escluse).

Secondo le previsioni, la depressione meteorologica, con minimo localizzato tra le isole Baleari e i Pirenei, “comporterà correnti sciroccali in quota che convoglieranno aria umida sul Piemonte provocando fino a domenica mattina precipitazioni diffuse forti e localmente molto forti sulla fascia pedemontana occidentale, generalmente deboli su Astigiano e Alessandrino, moderate nel resto del Piemonte”.

“Al momento la situazione in Piemonte non presenta criticità, ma alla luce di quanto sta avvenendo in Emilia Romagna abbiamo voluto agire d’anticipo e attivare fin da oggi il nostro sistema di emergenza per farci trovare pronti. Per questa ragione abbiamo deciso di aprire già da oggi la nostra sala operativa della Protezione civile che è presidiata 24 ore su 24”, ha spiegato il presidente Cirio.

“Abbiamo scelto di agire d’anticipo. Tutti i Comuni sono allertati e pronti ad agire e la sala operativa è aperta e a disposizione degli enti locali che dovessero avere necessità di intervento”, ha aggiunto l’assessore Gabusi.

La Regione Piemonte invita comunque i cittadini alla prudenza, a non intraprendere viaggi se non strettamente necessari.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. “il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Protezione civile Marco Gabusi hanno convocato per le ore 15.30 nella Prefettura di Cuneo
    un vertice con la Prefettura di Torino ed i territori interessati”.
    Maggiori criticità in provincia di Torino e nel cuneese
    Perché Cuneo? .. per esser Operativi!? Non si sa.
    .. Quel che è certa è l’ispirazione:
    ..
    I gatti lo sapranno
    Ancora cadrà la pioggia
    sui tuoi dolci selciati,
    una pioggia leggera
    come un alito o un passo.
    Ancora la brezza e l’alba
    fioriranno leggere
    come sotto il tuo passo,
    quando tu rientrerai.
    Tra fiori e davanzali
    i gatti lo sapranno.

    Ci saranno altri giorni,
    ci saranno altre voci.
    Sorriderai da sola.
    I gatti lo sapranno.
    Udrai parole antiche,
    parole stanche e vane
    come i costumi smessi
    delle feste di ieri.

    Farai gesti anche tu.
    Risponderai parole –
    viso di primavera,
    farai gesti anche tu.

    I gatti lo sapranno,
    viso di primavera;
    e la pioggia leggera,
    l’alba color giacinto,
    che dilaniano il cuore
    di chi più ti spera,
    sono il triste sorriso
    che sorridi da sola.

    Ci saranno altri giorni,
    altre voci e risvegli.
    Soffriremo nell’alba,
    viso di primavera.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here