Pino Ferraris e Francesco Totti: luci (del cuore) a San Siro

Vercelli – Si chiama Giuseppe Ferraris, ma per tutti i vercellesi è Pino. Ex bancario con funzioni e responsabilità importanti, è andato in pensione, ma non ha appeso né il cuore né il cervello al chiodo. Lavora come prima, forse più di prima, per l’associazione di cui è oggi è co-nocchiero, insieme al fondatore Adriano Greppi: “Liberi di scegliere Onlus ”. Per sostenere questa associazione, che si occupa di seguire nell’attività quotidiana e nei rapporti con il mondo i giovani diversamente abili, e che Greppi costituì oltre dieci anni fa, Ferraris s’è inventato di tutto, proprio tutto: con i disegni della figlia Claudia e i testi di Mauro Ginestrone ha prodotto un libro che si intitola “Fiabe di riso” e è andato a promuoverlo all’Expo 2015, piantando di fatto le tende a Rho; è entrato in quasi tutti i padiglioni, ed il libro ora è conosciuto in tutti i Continenti.

Quindi ha utilizzato il libro per fare breccia nel cuore dei calciatori più importanti del mondo, ma anche della serie B e ovviamente della sua Pro: in cambio di un paio di copie del libro, per favore, era l’appello, firmatemi una vostra maglia: la metto all’asta e aiuterò “Liberi di scegliere”. Hanno detto sì, direttamente o per interposta persona, tutti, ma proprio tutti: da Messi a Cristiano Ronaldo, da Higuain a Bonucci. Così ha messo all’asta – le ultime due volte on line – le maglie e ha avuto successo. E ieri sera, a San Siro, ha compiuto l’ennesimo capolavoro, con la complicità di uno dei più grandi calciatori italiani degli ultimi 50 anni, Francesco Totti. Ce lo racconta direttamente lui, su Facebook, e noi lo riprendiamo con gioia: leggete, e commuovetevi. Ma soprattutto, ammirate questo vercellese intelligente e tenace e questo campione.

“Secondo Voi uno che va a San Siro a vedere Milan – Roma con il biglietto di curva….. e in casa da quasi tre anni ha ” ben “due maglie di Totti originali e usate da lui in partita nel 2014-2015 che però …mannaggia … non hanno la firma …. cosa gli viene in mente di fare ?? Prendere le maglie , infilarle nel suo zaino , entrare con una scusa pazzesca nell’entrata della tribuna d’onore … eludere la sorveglianza come un galeotto che sta evadendo dal carcere di MONTECRISTO… salire fino alla tribuna d’onore e trovarsi davanti a LUI, IL PUPONE , protetto da tre guardie del corpo arrabbiate della Roma … Il primo tentativo è un fallimento totale…la partita sta iniziando e me ne devo anna’ come un pirla….”e per poco me menano pure !! ” ….. Ma all’inizio del secondo tempo ce torno a prova’….state tranquilli che non mollo…..e quando mai riusciró ancora a trovarmelo a du metri er Pupone !! Neanche con Leo MESSI fu così dura cavolacci !! Sta per inizia’ ‘l secondo tempo…..e ad un addetto alla sicurezza glie spiego perché me piazzo davanti al suo seggiolino …. io DEVO AVERLE firmate quelle du maglie !! DEVO ASSOLUTAMENTE !! PECCHÉ I RAGAZZI diversamente abili di LIBERI DI SCEGLIERE ONLUS ne hanno bisogno !! …. quelle maglie all’asta valgono na fortuna !! Nun ce credo ma mi crede, INCREDIBILE !! Forse perché capisce davvero che nun stó a bara’ … e me lascia stallì facenno finna de non vedemmi … Arriva arriva….sta arrivanno ER PUPONE ed io che ormai sono a un metro da lui, glie spiego che du mesi fa, gli ho mannato tramite LA FONDAZIONE ROMA CARES ( La Fondazione che aveva regalato a Liberi di Scegliere onlus le due splendide maglie spedendole da Trigoria ) e il suo agente, tre copie de FIABE DI RISO pei suoi PUPINI …. e lui quanno senne quer titolo “se mette a ride ” e me dice “Lo hanno letto e guardato MILLE VOLTE !! QUEL LIBRO E QUEL CARTONE SONO BELLISSIMI !! Dammi ste maije, ste du firme te le sei proprio meritate !! M’ allontano de quattro passi e SCATTO DU FOTO MENTRE LE FIRMA…E JJE DICO ‘N GRAZIE EN ROMANESCO … e me ne vado conn’ inchino …. Er seconno tempo me lo vedo tutto goduto e rilassato …la missione l’è compiuta …. L’ è ‘l Milan che me fa soffri’ ‘n casino, ma alla fine chi soffre è proprio lui , er PUPONE !! IL MILAN VINCE IN ZONA CESARINI !! Anche questo è ‘n credibbile !! e tutti se ne vanno … e ha pure smesso de piove !! … ma stasera quanno arriverò a casa e me lavero’ la faccia , davanti allo specchio der bagno, dirò a quell’immagine riflessa, e questa volta con la mia cadenza dialettale ” TE’ PROPI FOL A LA TO’ ETA’ FE DI ROBI PARËCH !!” …. e me n’andrò a-ddormí !!….E me sognerò pure FIABE DE RISO che me dice en romanesco : ” Hai visto ? Grazie a me’ te sei de nuovo fatte du majie pell’ asta pei tuoi ragazzi !! Dimme armeno GRAZIE !! “…. Me svejo, guardo da na parte e m’o vedo lì, la copertina sur comodino ! E me viene quase da piaggne !

E se volete, guardatevelo pure voi …. eccolo qui , basta che je’ cliccate sopra; l’hanno già visto en mezzo monno perchè è tradotto e doppiato in italiano, inglese , spagnolo e pure in russo… ma ‘n romanesco nun se trova !!

P.S. FRANCESCO TOTTI e’ una GRANDE PERSONA! Questa e’ la cosa più giusta e più ben detta in questo pazzo post !”

ecco il link di FIABE DI RISO :

http://www.liberidiscegliereonlus.it/—il-nostro-progetto-per-expo-2015.html

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here