Il Presidente della Repubblica, durante l’incontro tenutosi nei giorni al Quirinale con una delegazione dell’UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) ha auspicato, in modo chiarissimo, misure a favore della montagna.
Il Presidente ha sottolineato la necessità di applicare quanto previsto dall’art 44 della Costituzione (la legge dispone provvedimenti a favore delle zone montane, ndr) suffragato anche da numerose e recenti sentenze della Corte costituzionale.
Le sue parole sono state accolte con grande favore dal presidente dell’Unione Montana Valsesia, Francesco Pietrasanta, soprattutto laddove il Capo dello Stato afferma: “La questione della fiscalità per le zone montane è stata affermata in linea di principio e, tuttavia, ha trovato difficoltà applicative”.
È proprio su questo tema che Pietrasanta subito rilancia: «La Valsesia ha una soluzione per garantire la fruizione di diritti nelle aree interne e per predisporre incentivi utili ad impedire un ulteriore spopolamento delle aree sensibili: la defiscalizzazione dei redditi da lavoro e impresa».
«Incentivi fiscali renderebbero appetibile trasferirsi in queste zone e investire qui. Si potrebbe in questo modo risolvere il problema ormai molto sentito della carenza di personale sia nel settore privato che nel pubblico, e lo dico con particolare riferimento alla sanità che rappresenta ormai un problema sempre più grave».
«L’isolamento dato dalla mancanza di mezzi di trasporto pubblico e veloce è un forte deterrente all’insediamento di nuove famiglie – conclude Pietrasanta – molti verrebbero a vivere qui, dove l’aria è pulita, la natura è meravigliosa e la vita è ancora a misura d’uomo, se solo fosse possibile contare su collegamenti rapidi e semplici con i principali centri urbani. Confidiamo che le parole del Presidente della Repubblica non restino inascoltate e che presto arrivino le misure di cui abbiamo bisogno per salvare la montagna, territorio in cui sono insediati ben 3.850 Comuni italiani».






Fa bene Pietrasanta
a chiedere provvedimenti
che ripaghino i valligiani
dall’handicap dell’isolamento
Anche citare Mattarella
non può che agevolare ..
e chissà che
con la defiscalizzazione
non arrivino qua,
per porre la propria sede
anche aziende “estere”;
..
https://www.ilsole24ore.com/art/mediaset-fiat-chrysler-e-rolling-stones-ecco-perche-l-olanda-attrae-grande-business-ACLjeHP