Alla luce dei dati del monitoraggio settimanale sul Covid, il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza che prevede per lunedì il passaggio di Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia in “arancione”. Passano in “giallo” invece Puglia e Sardegna.
Il Piemonte dunque passa in arancione come era stato anticiapto, leggi qui.
È stato infatti superato in piccolissima percentuale (0,3% ieri e 0,2% oggi) l’occupazione dei posti letto ordinari che seppur di pochissimo superano la soglia del 30% prevista per la zona arancione, accanto alle terapie intensive dove più dei 2/3 dei pazienti ricoverati non è vaccinato e l’occupazione è superiore al 22%.
Migliora, invece, la classificazione di rischio del Piemonte nel Report nazionale di Ministero della Salute e Istituto superiore di sanità comunicata oggi, che scende da alta a moderata, confermando il quadro in miglioramento che si sta registrando negli ultimi giorni rispetto all’andamento dell’incidenza e alla percentuale di positività dei tamponi.
Oggi è anche il primo giorno in cui in Piemonte si registra una riduzione delle nuove diagnosi rispetto ai sette giorni precedenti da fine novembre, quando è iniziata la quarta ondata.
“Andiamo in arancione con una situazione ospedaliera su cui pesano i ricoveri dei no vax, ma con un quadro epidemiologico che in realtà migliora – sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi -. È il segno che la strada è quella giusta e proprio per questo è importante continuare a correre con i vaccini e mantenere sempre alto il livello di attenzione”.
COSA CAMBIA IN ZONA ARANCIONE
L’ingresso del Piemonte in zona arancione da lunedì prossimo per le persone vaccinate non porterà nessuna privazione e ulteriori restrizioni nelle loro attività quotidiane e nella loro socialità. Rispetto alle norme già previste in zona gialla la zona arancione prevede infatti:
Green pass rafforzato obbligatorio (vaccinazione/guarigione)
– Per accedere ai negozi dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi (eccetto alimentari, edicole, librerie, farmacie e tabacchi, dove l’accesso è libero)
-Per praticare sport di contatto all’aperto
– Per partecipare ai corsi di formazione in presenza
Spostamenti verso altri comuni o fuori Regione con auto propria
– consentiti solo con green pass base (anche solo tampone), senza green pass invece solo per lavoro, necessità e salute (con modulo di autocertificazione).
Abbiamo la Juve fuori dalla zona Champions, il Toro in ripresa ma con poche certezze, ed ora anche il Covid-piemontese in “B” col Palermo e l’Udinese.
l,arancione e un colore che e di moda in tibet e nei gruppi,arcobaleghi,o,arcobaleno pd ,n1,,non e un arancio,che mi preoccupa ma il dissesto politico,,vedete se funziona un comune per noi vercelli,ok,,prov vc che invece di fare propaganda 2,,p2 ecco propaganda in arrivo a vercelli,,900,milioni di euri,,ospedali nuovi o,nuovo,,o,lavato con pirlana,quando in comune un sindaco non si sà,,se e sindaco,,in quanto avvocato,,ergo,,vercelli,lo,sò,,per molti ormai e un paese agricolo,,impestato di fitofarmaci per me e di,invece capoluogo di provincia a ciò,,abbiamo,es la prefettura ok,,n1,,e enti variegati,,,ergo,,un consiglio,e di profilo,seria a con la provincia e deve avere un ores consiglio,ok,,dei consiliari ok,,assessori più,,che ok,che non faccioano 3 lkavori oltre il,ruolo,,ora a ciò,,es in consiglieri,,comunali di vercelli,ma tutti i politici in comune ente prov vc hanno una polizia locale ergo sono equiparati,,a polizia locale decreto anci upoi,uncem,,,uncem cè,,piccoli,comuni la collinare ps etc,,,ma vi siete chiesti se hanno mai depositato portato,,al prefetto,,gli codesti,eletti un pezzo di certificato penale che e obligo,et lex ,boo,,,per fasre il bidello ci vuole il casellario,poi,il,cv19,,e la mascherina etc ok, buona domenica a voi da palermo w mattarella,,