Vercelli – Iniziano questa settimana i lavori per il rifacimento completo della pavimentazione della pista di atletica, del salto in lungo e del salto con l’asta del campo Coni di Via Donizetti.
“L’intervento – spiega il vice sindaco Massimo Simion – verrà eseguito con la tecnica del“retopping” su manto prefabbricato, realizzata con colatura di un primo strato in gomma e una successiva finitura superficiale “seminata” in opera”
È inoltre prevista la sistemazione delle tribune coperte, comprensiva della risoluzione delle problematiche rilevate nei servizi igienici.
L’intervento è stato finanziato da un mutuo concesso dall’Istituto del Credito Sportivo sul bando 2018 “Sport missione comune” per un importo a base di gara di 440mila euro. I lavori sono stati aggiudicati a favore della ditta Polytan Gmbh, la quale ha offerto un ribasso sull’importo a base di gara del 28,45%, determinando conseguentemente in 318 mila euro l’importo netto contrattuale.
Il cronoprogramma di progetto prevede un tempo utile per l’esecuzione dei lavori pari a 3 mesi.
È in fase di valutazione tecnica la posa sotto la superficie della pista di sensori magnetici per rendere la pista “smartracks”. Il progetto consentirebbe di collegare i sensori agli smartphone “indossati” dagli atleti in pista per la rilevazione dei tempi di percorrenza, della distanza e del numero o frequenza dei passi.
“L’amministrazione – conclude Simion – sta valutando la possibilità di richiedere l’ammissione a un ulteriore contributo per gli impianti sportivi sul bando 2019 Sport missione comune, gestito dall’Istituto per il Credito Sportivo”.