Finisce 1-1 la sfida del “Piola” tra Pro Vercelli e Pergolettese. Sebbene tra due squadre in classifica ballino 16 punti, in campo si è visto molto equilibrio, anzi a tratti i lombardi hanno fatto venire i brividi ai padroni di casa, soprattutto dopo il gol del pari, siglato da Scardina.
In precedenza la Pro era passata in vantaggio con un colpo di velocità e di astuzia di Panico sul filo dell’offside. Poi la Pergolettese ha preso coraggio e ha gettato il cuore oltre l’ostacolo. Dal punto di vista dello spettacolo meglio il primo tempo del secondo che comunque ha riservato le sue emozioni. La Pro può recriminare per gli errori di Vitale e Della Morte sotto porta, ma tutto sommato il pareggio è stato il risultato più giusto in una gara bene giocata da entrambe le parti.
Lerda (Nardecchia in panchina), privo di Matteo Rizzo e di Comi, si affida al fedele 3-4-3: Valentini in porta; Minelli, Cristini e Auriletto in difesa; Clemente, Louati, Vitale e Crialese a centrocampo; Della Morte, Panico e Bruzzaniti in attacco. 3-5-2 per la Pergolettese con l’ex Varas in cabina di regia pronto a ispirare l’altro ex Scardina e Morello.
Pronti via e la Pro Vercelli va subito sull’1-0: tiro di Vitale da fuori area, sulla traiettoria c’è Panico che è lesto a controllare e a battere Soncin. I gialloblu protestano vivacemente per una sospetta posizione di fuorigioco. I bianchi sembrano non volersi accontentare e infatti ci provano ancora con Della Morte e Bruzzaniti.
Intanto la Pergolettese comincia ad alzare la testa e a macinare gioco. Al quarto d’ora Varas spara alto sopra la traversa. È il preludio al pareggio che arriva al 20′: cross di Morello dalla sinistra, Scardina salta più in alto di tutti e batte Valentini. Da quel momento la Pro va in bambola e rischia di cadere un’altra volta sotto i colpi di Morello, ma Minelli non si lascia ingannare.
Al 38′ si rivede la Pro: bel suggerimento di Panico che mette Vitale solo davanti al portiere. Il centrocampista aspetta quel momento di troppo e permette a Soncin di anticiparlo. Al 45′ esatto l’arbitro fischia la fine del primo tempo: 1-1 il risultato.
Al 57′ la prima occasione della ripresa è sui piedi di Della Morte che si presenta davanti a Soncin, bravo a chiudergli lo specchio della porta. Al 62′ primi due cambi per la Pro: fuori Della Morte e Clemente, dentro Bunino, che torna in campo dopo mesi di assenza, e Rizzo. Al 70′ Auriletto vicino al gol, ma è bravo Lucenti a evitare un gol già fatto.
Al 74′ Nardecchia getta nella mischia Gatto e Belardinelli, escono Bruzzaniti e Louati. All’84’ tocca invece a Rolando per Panico. L’arbitro concede quattro minuti di recupero, ma non succede più nulla. Finisce 1-1. Prossimo impegno sabato 2 aprile ore 15 ancora al “Piola” contro il Padova secondo in classifica.
Massimiliano Muraro
Tabellino
Pro Vercelli (3-4-3): Valentini; Minelli, Cristini, Auriletto; Clemente (dal 62′ Rizzo), Louati (dal 74′ Belardinelli), Vitale, Crialese; Della Morte (dal 62′ Bunino), Panico (dall’84’ Rolando), Bruzzaniti (dal 74′ Gatto). A disposizione: Rendic, Scali, Masi, Jocic, Macchioni, Secondo,. All. Nardecchia.
Pergolettese (3-5-2): Soncin; Lepore, Lucenti (dall’86’ Ferrara), Arini; Bariti, Girelli (dall’86’ Fonseca), Mazzarani (dal 66′ Alari), Varas, Villa; Scardina (dal 73′ Guiu), Morello (dal 66′ Vitalucci). A disposizione: Galeotti, Cancello, Verzeni, Moreo, Mercado, Nava. All. Mussa.
Arbitro: Mario Davide Arace di Lugo di Romagna; assistenti Lorenzo Poma di Trapani e Antonino Junior Palla di Catania; quarto uomo Stefan Arnaut di Padova.
Gol: 2′ Panico (PV), 20′ Scardina (Pe).
Ammoniti: Lepore (Pe).






Purtroppo s’è vista la Pro .. senza Comi e Rizzo .. prima .. Panico fa il Comi:
https://www.youtube.com/watch?v=qyPE51x3eWo
(1-c.)
Ma poi Valentini .. avrebbe voluto prenderla, ma poi vede … un po’ confuso .. quelli della Pergolettese con le maglie dell’Ucraina e lascia fare … giusta l’esultanza del cronista!
https://www.youtube.com/watch?v=pGrGYh0VVfY
.. come dire: volete entrare nell’Ue .. se necessario, usciamo noi!!?
2 – f i n e
.. ps: la “battuta” NON era mia:
https://www.affaritaliani.it/coffee/video/spettacoli/crozza-draghi-infervorato-dal-discorso-di-zelensky-amici-ucraini-se-l-europa-non-vi-fa-entrare-usciamo-noi-787747.html