Ottobre ricco di appuntamenti al Museo Borgogna

Nel mese di ottobre riprendono a pieno ritmo gli appuntamenti del Museo Borgogna. Il calendario vanta il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, oltre che il patrocinio del Comune di Vercelli e importanti collaborazioni come quelle con la Società del Quartetto, con l’Asl di Vercelli per il Progetto Dedalo e con il Servizio Civile Nazionale.

Torna Un caffè con… dove professionisti di diversi settori prestano la loro esperienza e le loro conoscenze per leggere con uno sguardo specifico una delle opere delle collezioni. Si parte l’1 alle 13.30 (unico ingresso su prenotazione) con le restauratrici vercellesi Veronica Sfondrini e Maria Grazia Ferrari che racconteranno un delicato restauro eseguito recentemente su alcuni piccoli ma preziosi capolavori del Museo. Il 22 ottobre toccherà a Valentina Ponzoni al violoncello e Stefano Profeta al contrabbasso in “dialogo” con un’opera della collezione fiamminga. Su prenotazione al numero 0161.252764.

Domenica 4 alle 15 il personale scientifico del Museo condurrà una visita guidata alle collezioni di Casa Borgogna e non solo: dalle opere più apprezzate alle più curiose o pregiate, la visita vuole essere un aiuto a scoprire la variegata e raffinata raccolta che caratterizza il Museo Borgogna. Per la visita non è necessaria la prenotazione (che comunque è sempre gradita) ed è compresa nel biglietto d’ingresso al museo.

L’11 alle 16 Balenanti, storie di idee travestite da balene, reading di Alessandro Barbaglia che metterà a confronto Arte e Letteratura. Balenanti, tratterà le figure di balene letterarie più amate e conosciute, confrontandole con alcuni casi di raffigurazione artistica del cetaceo, accompagnato dall’ironia e dalla capacità narrativa di Barbaglia. L’ingresso è gratuito ma su prenotazione.

Il 13 alle 17.30 Dante, uomo del suo tempo con il professor Alessandro Barbero. L’incontro è inserito nell’ambito di Raccolti Extra Festival, la rassegna organizzata da Bottega Miller. Su prenotazione al sito di Raccolti.

Il 7, il 14 e il 28 ottobre Giochi d’Arte e Merenda fra le pagine, a cura della Sezione educativa del Museo. Il 14 si parlerà di Autunno dai mille colori, il 28 ottobre lo Speciale Halloween. Novità assoluta, la nuova serie Merenda fra le pagine. Un appuntamento al mese con una lettura in Museo dedicata ai più piccoli, con la possibilità di fare merenda nelle nostre sale e una sorpresa finale per tutti. Riservato ai bambini dai 4 agli 8 anni e ai loro accompagnatori, inizio alle 16.45. Prenotazione obbligatoria al numero 0161.252764.

Il 17 e il 25 ottobre Ti racconto un’opera, curato da Nadia Marchese e Francesco Greppi, i due Volontari del Servizio del Museo per il progetto #CultSharing, proporranno al pubblico un breve approfondimento su una delle opere del Museo che hanno risvegliato la loro curiosità. Non necessita di prenotazione ed è compreso nel biglietto d’ingresso.

Il 18 ottobre dalle 14.30 Il Museo te la suona: le sale si riempiranno di musica. Un musicista, diverso ogni mese, sarà a disposizione del pubblico per momenti di ascolto e dialogo, in una prova a porte aperte a cui i visitatori potranno accedere liberamente durante la loro visita. Il primo appuntamento sarà con il maestro Enrico Cerfoglio al pianoforte. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con la Società del Quartetto ed è compreso nel biglietto d’ingresso. Non è necessaria la prenotazione.

Il 4, l’8 e il 6 ottobre i concerti della Società del Quartetto. La grande musica sarà protagonista di tre momenti affascinanti e ricercati. Interpreti Ugo Nastrucci e Giangiacomo Pinardi (4 ottobre), Ars Baroca Ensemble (8 ottobre) e Corner Brass Quintet (16 ottobre). Prenotazione obbligatoria al numero 0161.255575.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here