Oropa festeggia i vent’anni di Patrimonio Unesco con visite guidate e concerti

Il Sacro Monte di Oropa, insieme ai nove Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 2003. Per commemorare il ventesimo anniversario del riconoscimento Unesco, Oropa presenta un ricco calendario di visite guidate e di concerti per offrire ai visitatori un’esperienza unica alla scoperta di questo luogo sacro e affascinante.

Sabato 1, 8, 22, 29 luglio, 12, 19 agosto, 2 settembre e 7 ottobre, guide esperte accompagneranno i visitatori in un viaggio emozionante attraverso il Sacro Monte, aprendo eccezionalmente le porte delle cappelle per ammirare le straordinarie statue e i dipinti che adornano le pareti con trompe-l’oeil e illusioni prospettiche.

Il percorso si snoda attraverso il suggestivo bosco, iniziando dalla prima cappella dell’Immacolata Concezione di Maria fino all’ultima cappella dell’Incoronazione. Lungo il cammino, i visitatori potranno ammirare le magnifiche statue in terracotta dipinta a grandezza naturale, frutto del contributo di diverse comunità del Biellese.

Le 12 cappelle, costruite tra il 1620 e il 1720, rappresentano un capolavoro che ha coinvolto numerosi artisti e artigiani. Seguendo gli schemi del teatro popolare e le tradizioni delle sacre rappresentazioni medievali, furono create opere d’arte straordinarie. I fratelli D’Enrico, Pietro Giuseppe e Carlo Francesco Auregio, insieme ai Galliari, sono solo alcuni degli artisti di talento che hanno contribuito a creare questo grande teatro naturale di fede, in cui si fondono architettura, pittura e scultura.

Inoltre, ogni domenica, le guide accompagneranno i visitatori in un percorso di visita al Santuario attraverso la Basilica Antica, dove si trova la Madonna Nera incoronata con il Manto della Misericordia, i maestosi portali del Santuario, i corridoi ricchi di ex voto, il Museo dei Tesori e gli Appartamenti reali dei Savoia. Questa visita offrirà uno sguardo privilegiato sull’arte e la devozione che animano questo luogo sacro.

Per coloro che desiderano scoprire uno degli angoli più insoliti di Oropa, il Santuario organizza visite guidate al Cimitero Monumentale: sabato 15 luglio, 5, 26 agosto i visitatori saranno accompagnati alla scoperta delle imponenti sculture funerarie legate a importanti personalità che hanno lasciato il segno nella storia d’Italia, come Quintino Sella.

Oltre alle visite guidate, per celebrare il ventesimo anniversario Unesco, Oropa propone una serie di concerti e di appuntamenti serali. Da non perdere, sabato 19 agosto il concerto d’arpa sulla terrazza panoramica della Basilica Superiore e le visite alla cupola illuminata ogni sabato dal 1 luglio al 5 agosto, che consentiranno ai visitatori di ammirare la maestosità della cupola e di immergersi nella suggestiva atmosfera notturna.

Per ulteriori informazioni: 015.25551200 o [email protected]

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Vorrei capire, ma non riesco
    Oropa dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 2003 ..
    riconoscimento Unesco ..
    .. ma non dovrebbe essere Oropa
    (eventualmente)
    ad inisignir di qualcosa
    Unesco?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here