Nuova edizione per Extra che quest’anno lancia una piccola caccia al tesoro

La presentazione di Extra. Da sinistra Mormino, Bisceglia, Corsaro, Sabatino.

Torna Extra. Geometrie in bilico, la rassegna che dal 2017 rappresenta un momento di dialogo e di riflessione sul rapporto tra arte e design, su come questi si influenzino e si combinino in scambi di forme e di suggestioni. Questa edizione sarà curata da Serena Mormino per la quale il confine è tra limiti e nuove possibilità, tra interno ed esterno, tra privato e pubblico, tra virtuale e il nostro io più intimo.

Extra quest’anno si collega in particolare modo a Vercelli in Arte, il progetto di rigenerazione urbana che a dicembre 2019 ha visto le vetrine di via Galileo Ferraris trasformarsi in luoghi da vivere e da osservare per le persone che passavano davanti. Negozi che un tempo erano il fiore all’occhiello del commercio, ma che da anni giacciono abbandonati a sé stessi.

«Vogliamo che Vercelli diventi una città accogliente che offra delle opportunità. Era triste guardare le serrande abbassate di via Galileo Ferraris. Sappiamo che il commercio rappresenta una sentinella importante del territorio. Occorre una pianificazione per rilanciarlo», così il sindaco Andrea Corsaro durante la presentazione di Extra in Sala Consigliare. Con lui il presidente di Ascom Tony Bisceglia, l’assessore Mimmo Sabatino, Germano Prella di FederMobili, Serena Mormino e alcuni dei tanti collaboratori che hanno reso possibile l’evento.

Extra verrà inaugurata sabato 17 alle 17 ottobre e proseguirà fino al 31 dicembre. Le aziende che hanno aderito sono AD, Arredamenti Prella, Bieffe Ceramiche, Borgo Divisione Luce, Giovannini Arredamenti, Mosca Ufficio Stile, Piero Raimondo, Rita Spina Design, SGA Arredamenti, Volvo Autovar e Atena Iren. Saranno loro a essere in vetrina, mentre gli artisti sono Laura Zeni, la cui opera, realizzata durante il lockdown, è diventata il manifesto di Extra, Gabriele Polidori, Caterina Tosoni e Luciano Angeleri.

La curatrice Serena Mormino però ha voluto aggiungerci qualcosa in più: una campagna mediatica sviluppata come una vera e propria caccia al tesoro tra pezzi di design e luoghi nascosti o palesati dalla città. Il tutto documentato dal fotografo Donatello Lorenzo. Un complemento per partecipante. Il pezzo, lasciato solo per il tempo dello scatto, è stato poi sostituito da un QR Code da scoprire.

«La caccia al tesoro – spiega Mormino – ha l’intento di avvicinare un pubblico più giovane alla scoperta di pezzi di design, relative aziende leader nel mondo, ma anche scorci inaspettati della città, per farci comprendere che ogni istante abbiamo la possibilità di scoprire qualcosa di importante e a noi nuovo, semplicemente camminando piacevolmente nei nostri quartieri».

Extra è sponsorizzato e patrocinato dal Comune di Vercelli, dalla Fondazione CRV e da Atena Iren, organizzato da FederMobili, Ascom, Comtur e associazione culturale Amarte.

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here